Torta di mele cotte e frutti di bosco
Colazioni sane - Dessert - Dolci | cacao amaro - farina di ceci - frutti di bosco - mele cotte - nocciole
Siamo proprio sicuri che per fare qualcosa di dolce sia necessario seguire i canoni standard della pasticceria?
Per carità, la pasticceria seria è sicuramente un’altra cosa, ma dato che qui da me si mangia insolito e sano, io continuo a fare esperimenti!
Poi siete liberi di ingrassare o stare in forma, scegliete voi insomma 😁😂
Questo dolcetto infatti si fa in modo un pò strano, utilizzando la dolcezza e la consistenza delle mele cotte. Ci aggiungiamo il cacao per farlo cioccolatoso, le nocciole per dargli un pò di grinta, la farina di ceci per le proteine buone.
Coloriamo con i frutti di bosco e il risultato assicuro che è molto appetitoso e invitante!
INGREDIENTI
400 gr di mele cotte
15 gr di cacao
20 gr farina di ceci
30 gr farina di riso
mezza fialetta di rum
60 gr di yogurt greco
50 ml di albume
nocciole a pezzetti
frutti di bosco, freschi o surgelati
poca acqua
1 cucchiaio di stevia o eritritolo
PROCEDIMENTO
Pirofila 15 x 20 cm circa
Molto semplice tranquilli 😃 Potete fare anche tante variazioni, tipo sostituire la farina di ceci con quella di castagne o un’altra farina. Potete omettere il rum, sostituire l’albume con del latte vegetale, usare yogurt di soia al posto di quello greco. L’unica accortezza sarà verificare la consistenza dell’impasto e al limite aggiungere un cucchiaio di farina se necessita o se volete una fetta più corposa.
Schiacciare con una forchetta le mele cotte con il cacao, poi aggiungere le farine e amalgamare.
Aggiungere l’aroma di rum, l’albume e lo yogurt e per ultimo le nocciole a piacere.
Cottura
Trasferire il composto in una pirofila e cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi ventilato, da regolare con il proprio forno.
Nel frattempo preparare la salsa ponendo i frutti di bosco (quanti volete!) in una padella con un pò d’acqua e la stevia, e far rosolare finchè si ammorbidiscono e si forma il sughetto.
Una volta pronta la torta, lasciare raffreddare e gustare con un’abbondante cucchiaiata di salsa ai frutti di bosco e granella di nocciole.
Il dolce rimane umido all’interno grazie alle mele cotte. Potete aumentare appunto gli ingredienti secchi (farina e cacao) per avere fette più sostanziose, a me così è piaciuto molto comunque 😍
Se le rifate non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate, vi raccomando.
Mi trovate anche su Instagram al profilo https://www.instagram.com/sonietta_gipsysoul/
Vi aspetto per ricondividere le vostre versioni nelle storie, a presto amiguitos!
Sonia
www.linsolitobonbon.it
Torta di mele cotte e frutti di bosco
Portate: 1
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti circa
Difficoltà:
Ingredienti:
- 400 gr di mele cotte
- 15 gr di cacao
- 20 gr farina di ceci
- 30 gr farina di riso
- mezza fialetta di rum
- 60 gr di yogurt greco
- 50 ml di albume
- nocciole a pezzetti
- frutti di bosco, freschi o surgelati
- poca acqua
- 1 cucchiaio di stevia o eritritolo
Procedimento:
Schiacciare con una forchetta le mele cotte con il cacao, poi aggiungere le farine e amalgamare.Aggiungere l’aroma di rum, l’albume e lo yogurt e per ultimo le nocciole a piacere.
Cottura
Trasferire il composto in una pirofila e cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi ventilato, da regolare con il proprio forno.
Nel frattempo preparare la salsa ponendo i frutti di bosco (quanti volete!) in una padella con un pò d’acqua e la stevia, e far rosolare finchè si ammorbidiscono e si forma il sughetto.
Una volta pronta la torta, lasciare raffreddare e gustare con un'abbondante cucchiaiata di salsa ai frutti di bosco e granella di nocciole.
Consigli utili:
Il dolce rimane umido all'interno grazie alle mele cotte, non serve aggiungere zucchero. Potete aumentare appunto gli ingredienti secchi (farina e cacao) per avere fette più sostanziose.Potete fare tante variazioni, tipo sostituire la farina di ceci con quella di castagne o un'altra farina. Potete omettere il rum, sostituire l'albume con del latte vegetale, usare yogurt di soia al posto di quello greco.
L'unica accortezza sarà verificare la consistenza dell'impasto e al limite aggiungere un cucchiaio di farina se necessita o se volete una fetta più corposa.
Conservare in frigorifero.