Biscotti da inzuppo, proteici e vegani


Biscotti - Colazioni sane - Dessert - Dolci - Vegan - Vegan dolce | amido di mais - crema Lotus - farina di ceci - fecola di patate - olio di cocco
Croccanti fuori ma friabili.
Proteici, senza burro, vegani.
Con quei luccicosi cristalli in superficie.
Ah… E buonissimi! 😍

Questi biscotti vi conquisteranno al primo assaggio.
Per quando avete voglia di mordere qualcosa di dolce, nelle giornate malinconiche e uggiose tipiche dell’inverno, da gustare con una tazza di latte caldo, perfetti con il the del pomeriggio, un dolce bocconcino dopo il pasto. Ecco si, li volevo proprio così, perfetti da inzuppare!
E allora ci sono loro, poco impegnativi, senza sensi di colpa, velocissimi da preparare. Vi confesso che si prestano bene in veste natalizia con un pò di crema (tipo) Lotus all’interno ma ho già provato a farli anche in altre varianti e ogni volta escono deliziosi.
Perché si, si, li ho rifatti già quattro volte e continuo a prepararli!
Con la farina di ceci che ci aiuta con le proteine quotidiane (ma che non si riconosce affatto nel gusto), con la fecola e l’amido di mais che conferiscono croccantezza e friabilità.
Naturalmente per gli altri ingredienti potete anche sostituire l’olio di cocco con l’olio di semi oppure ancora con la Vallè o burro vegan, e se non volete usare eritritolo o Truvia usate tutto zucchero muscovado o di canna, non cambierà la consistenza. Sono versatili e danno tanta soddisfazione, inconfondibili con quelle crepe delicate in superficie e quella luce sui cristalli di zucchero.


Dosi per 45 – 50 biscotti.
Ne verranno di più o di meno a seconda della grandezza.
INGREDIENTI
150 gr farina tipo 1
50 gr fecola di patate
50 gr amido di mais
30 gr farina di ceci
30 gr truvia
30 gr zucchero muscovado
30 gr crema tipo Lotus
45 gr olio di cocco
5 gr cremor tartaro + 2 gr bicarbonato
100 gr latte vegetale
vaniglia
PROCEDIMENTO
Cosa più facile non c’è!
A questo link potete trovare su Instagram la video ricetta, sono davvero facili da preparare! https://www.instagram.com/sonia_gipsysoul/?hl=it
In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi quindi le farine e lo zucchero con gli agenti lievitanti. Mescolate bene e aggiungete i liquidi: il latte, l’olio di cocco sciolto, l’aroma di vaniglia liquida o in polvere, a piacere. Mescolate ancora, dapprima con un cucchiaio e poi passate a impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. In pratica è come una frolla e infatti potete utilizzarla anche per torte o crostate 😉
Non serve far riposare l’impasto in frigo, potete procedere alla formatura dei biscotti. Con l’aiuto di un tarocco dividere la frolla in 4 parti e arrotolare ognuna in una lunga striscia, come si fa per gli gnocchi. Il mio consiglio è di non farli troppo grossi perché cresceranno parecchio in cottura. Sempre con il tarocco poi tagliare ogni striscia ottenendo tanti piccoli tocchetti. Passateli velocemente in una ciotolina con poco zucchero in modo che i granelli si attacchino leggermente alla superficie e poi disponeteli sulla teglia foderata di carta forno.
Potete anche saltare questo passaggio, o ancora se siete di fretta, disporli direttamente in teglia e far cadere sopra ognuno un pochino di zucchero.
Cottura
Portare in temperatura il forno e cuocere a 170 gradi in funzione statica per 20 minuti, regolandovi con il vostro forno. Se per caso necessitano, date uno o due minuti in più in modalità ventilata.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di riporli nel vaso o in una scatola di latta.
Si formeranno quelle crepe tanto fotogeniche e i cristallini di zucchero ve li faranno amare al primo morso. Proprio come quelli comprati in sacchetto!
Li amerete in particolar modo a colazione inzuppati nel latte o nel thé, sono tutti da mordere 😋
Provateli e fatene una grande scorta.
A presto, vi aspetto!
Sonia

www.linsolitobonbon.it

Biscotti da inzuppo, proteici e vegani
Portate: 1
Preparazione: 15 minuti circa
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: ![]()
![]()
![]()
![]()
Ingredienti:
- 150 gr farina tipo 1
- 50 gr fecola di patate
- 50 gr amido di mais
- 30 gr farina di ceci
- 30 gr truvia/eritritolo
- 30 gr zucchero muscovado
- 30 gr crema tipo Lotus
- 45 gr olio di cocco
- 5 gr cremor tartaro + 2 gr bicarbonato
- 100 gr latte vegetale
- vaniglia
Procedimento:
Dosi per 45 - 50 biscotti.Ne verranno di più o di meno a seconda della grandezza.
Cosa più facile non c'è!
A questo link potete trovare su Instagram la video ricetta, sono davvero facili da preparare! https://www.instagram.com/sonia_gipsysoul/?hl=it
In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi quindi le farine e lo zucchero con gli agenti lievitanti. Mescolate bene e aggiungete i liquidi: il latte, l'olio di cocco sciolto, l'aroma di vaniglia liquida o in polvere, a piacere. Mescolate ancora, dapprima con un cucchiaio e poi passate a impastare con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. In pratica è come una frolla e infatti potete utilizzarla anche per torte o crostate 😉
Non serve far riposare l'impasto in frigo, potete procedere alla formatura dei biscotti. Con l'aiuto di un tarocco dividere la frolla in 4 parti e arrotolare ognuna in una lunga striscia, come si fa per gli gnocchi. Il mio consiglio è di non farli troppo grossi perché cresceranno parecchio in cottura. Sempre con il tarocco poi tagliare ogni striscia ottenendo tanti piccoli tocchetti. Passateli velocemente in una ciotolina con poco zucchero in modo che i granelli si attacchino leggermente alla superficie e poi disponeteli sulla teglia foderata di carta forno.
Potete anche saltare questo passaggio, o ancora se siete di fretta, disporli direttamente in teglia e far cadere sopra ognuno un pochino di zucchero.
Cottura
Portare in temperatura il forno e cuocere a 170 gradi in funzione statica per 20 minuti, regolandovi con il vostro forno. Se per caso necessitano, date uno o due minuti in più in modalità ventilata.
Consigli utili:
Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di riporli nel vaso o in una scatola di latta.Si formeranno quelle crepe tanto fotogeniche e i cristallini di zucchero ve li faranno amare al primo morso. Proprio come quelli comprati in sacchetto!








