Bruschette alle zucchine con pesto di menta e piselli

seguimi su instagram

Un’idea che che vi farà impazzire utilizzando le verdure tipiche dell’estate, le bruschette insolite che non ti aspetti 💚
Naturalmente prima ho preparato il mio pane, una bella pagnotta integrale e dopo averla tagliata a fette bucose e caserecce, ecco una ricetta facile per utilizzarle.

Se avete ospiti in casa poi, vi assicuro che si presentano molto bene anche scenograficamente 😍 In una tavola imbandita, per un pranzo estivo con gli amici o per una cena all’aperto, queste fette di pane speciali vi faranno fare un gran bel figurone!

INGREDIENTI

4 fette di pane casereccio
150 gr di piselli in scatola
1 zucchina
4/5 pomodori secchi
15 gr di pinoli
10 foglie di menta
olio di oliva extravergine
succo di limone
sale pepe paprika

PROCEDIMENTO

Lavare e spuntare la zucchina, tagliarla a listarelle sottili e scottarla in padella ben calda appena unta di olio di cocco, da entrambi i lati. Tenere da parte. Preparare il pesto, quindi unire in una ciotola i pinoli, le foglie fresche di menta e poco più di metà dei piselli (tenerne da parte 30 grammi per la decorazione finale) e ridurre in purea con l’aiuto di un mortaio. Potreste anche frullare tutto nel mixer o con il mini pimer ma credetemi, fatto così fa la sua differenza saporita. Regolare di gusto con pepe e giusto un pizzico di sale, aggiungendo un filo d’olio fino a ottenere un composto denso.
Ora ridurre a pezzetti i pomodori secchi, che sono già salati, per questo non eccedere con il sale nel pesto.

Tostare le fette di pane sulla stessa padella delle zucchine fino a renderle croccanti, bastano pochi minuti per lato; spalmare uno strato del pesto preparato, e adagiare sopra le zucchine grigliate e i pomodori secchi. Completare le bruschette con i piselli rimasti, qualche goccia di limone, spolverizzare di pepe e un giro d’olio evo.
Sono fantasticamente pronte!

Nel mio profilo Instagram Sonia_gipsysoul https://www.instagram.com/sonia_gipsysoul/ trovate il procedimento con la video ricetta, passate a salutarmi da lì 😉

Queste bruschette estive sono perfette per un pasto completo! Noi ce le siamo gustate appena finito di prepararle e fotografarle 😁 E abbiamo gioito per la loro bontà, un inno all’estate.
La menta dà un tocco di classe ai sapori buoni del pane e degli altri ingredienti, credetemi sono davvero squisite e vi invito a prepararle.

Le proverete? Fatemi sapere,
buone piadine a tutti amici! 💚

Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 12
Preparazione: 15 minui circa
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 4 fette di pane casereccio
  • 150 gr di piselli in scatola
  • 1 zucchina
  • 4/5 pomodori secchi
  • 15 gr di pinoli
  • 10 foglie di menta
  • olio di oliva extravergine
  • succo di limone
  • sale pepe paprika

Procedimento:

Lavare e spuntare la zucchina, tagliarla a listarelle sottili e scottarla in padella ben calda appena unta di olio di cocco, da entrambi i lati. Tenere da parte. Preparare il pesto, quindi unire in una ciotola i pinoli, le foglie fresche di menta e poco più di metà dei piselli (tenerne da parte 30 grammi per la decorazione finale) e ridurre in purea con l'aiuto di un mortaio. Potreste anche frullare tutto nel mixer o con il mini pimer ma credetemi, fatto così fa la sua differenza saporita. Regolare di gusto con pepe e giusto un pizzico di sale, aggiungendo un filo d'olio fino a ottenere un composto denso.
Ora ridurre a pezzetti i pomodori secchi, che sono già salati, per questo non eccedere con il sale nel pesto.

Tostare le fette di pane sulla stessa padella delle zucchine fino a renderle croccanti, bastano pochi minuti per lato; spalmare uno strato del pesto preparato, e adagiare sopra le zucchine grigliate e i pomodori secchi. Completare le bruschette con i piselli rimasti, qualche goccia di limone, spolverizzare di pepe e un giro d'olio evo. Sono fantasticamente pronte!

Nel mio profilo Instagram Sonia_gipsysoul https://www.instagram.com/sonia_gipsysoul/ trovate il procedimento con la video ricetta, passate a salutarmi da lì 😉

Consigli utili:

Per le ricette del pane, ne trovate parecchie qui sul blog e su Instagram, avete l'imbarazzo della scelta per creare la vostra pagnotta.
Conservate le bruschette in frigorifero, se avanzano.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora