Torta senza impasto alle fragole

seguimi su instagram

Colazioni sane - Dolci | - - - -

Ma ve la ricordate la torta di mele insolita senza impasto?
La trovate sempre qui nel blog, quella veloce al profumo di spezie e cannella, con tanti strati profumati?

Vi metto il link se per caso non ce l’avete presente https://linsolitobonbon.it/torta-di-mele-arancia-e-semolino-senza-impasto/

Ricordo bene il suo gusto scioglievole in bocca e con l’arrivo della stagione delle fragole mi son detta… Perché non una variante a strati rossi al posto delle mele? 😍

Come per la versione alle mele, è una torta simpaticissima da fare, e anche divertente e veloce.
Infatti è senza uova e senza burro, non serve impastare, volendo esagerare potrei dire che si fa da sola! O quasi insomma, poiché basta alternare strati di frutta a strati di farina, senza mescolare!
Ebbene si, avete capito, quindi si sporca anche poco in cucina, che non è cosa da poco!

INGREDIENTI

Tortiera da 22 cm 

Parte secca:

130 gr farina di farro
130 gr semolino
20 gr farina di mandorle
65 gr eritritolo o zucchero di cocco (o di canna grezzo)
8 gr lievito

Parte umida:

500 gr di fragole
65 gr olio di semi
buccia e succo di lime
spruzzata di eritritolo o zucchero di cocco

PROCEDIMENTO

In un pentolino raccogliere le fragole lavate, grondanti d’acqua e tagliate a fette grossolanamente, unire il succo del lime e un pò di buccia grattugiata e far appassire a fuoco lento per qualche minuto, finché diventeranno morbide e si formerà un bel po’ di sughetto. Togliere dal fuoco, far raffreddare giusto qualche minuto, versare l’olio e mescolare. Questa sarà la parte liquida del dolce.

In una ciotola versare invece gli ingredienti secchi, quindi le farine, l’eritritolo e il lievito, dare una girata col cucchiaio a mescolare bene tra loro.

Ora procedere per strati: foderare la base della tortiera con carta forno e cospargere un terzo del composto secco di farina, livellando bene.
Distribuire parte del composto alle fragole avendo l’accortezza di coprire bene tutta la parte secca e poi di nuovo con uno strato di farina. Sopra disporre nuovamente ancora un pò di fragole, dovete sempre assicurarvi che tutta la farina sia ricoperta per bene, in modo che in cottura il liquido penetri nei vari strati.

Coprire con l’ultimo strato di composto di farina (tenetene da parte una piccola manciata) e terminare con le ultime fragole. Distribuire l’ultima manciata di farina in superficie, cospargere con qualche granello di eritritolo o zucchero e preparare il forno caldo a 180 gradi, con funzione ventilata.

Cottura

Infornare e cuocere per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
Se serve, passate qualche minuto di grill ventilato a fine cottura, in modo che sopra si formi un pò di crosticina.

Sentirete un profumo fenomenale!
Una volta cotta, sfornare e lasciar intiepidire per 10-15 minuti prima di toglierla dallo stampo.
Al taglio della torta, noterete come si sono formati gli strati, alternati di frutta e farina. Non essendo impastata, i livelli si vedono molto bene e anche il suo sapore risulta più intenso, si scioglie veramente in bocca.
Servite le fette con un generoso filo di sciroppo d’acero e preparatevi a farla altre mille volte per la sua bontà!

🤎

Con l’arrivo dell’estate, pensate che bello, si potrà fare con tutta la frutta buona che arriva, colorata e vivace per altre deliziose versioni.
E se le rifate non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate, vi raccomando!

Mi trovate anche su Instagram al profilo https://www.instagram.com/sonietta_gipsysoul/

Vi aspetto!
Alle prossime idee golose.

Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 1
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti circa
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • Parte secca: 130 gr farina di farro
  • 130 gr semolino
  • 20 gr farina di mandorle
  • 65 gr eritritolo o zucchero di cocco
  • 8 gr lievito
  • Parte umida: 500 gr fragole
  • 65 gr olio di semi
  • succo e buccia di lime
  • spruzzata di eritritolo o zucchero di cocco

Procedimento:

PROCEDIMENTO

In un pentolino raccogliere le fragole lavate, grondanti d'acqua e tagliate a fette grossolanamente, unire il succo del lime e un pò di buccia grattugiata e far appassire a fuoco lento per qualche minuto, finché diventeranno morbide e si formerà un bel po' di sughetto. Togliere dal fuoco, far raffreddare giusto qualche minuto, versare l'olio e mescolare. Questa sarà la parte liquida del dolce.

In una ciotola versare invece gli ingredienti secchi, quindi le farine, l'eritritolo e il lievito, dare una girata col cucchiaio a mescolare bene tra loro.

Ora procedere per strati: foderare la base della tortiera con carta forno e cospargere un terzo del composto secco di farina, livellando bene.
Distribuire parte del composto alle fragole avendo l'accortezza di coprire bene tutta la parte secca e poi di nuovo con uno strato di farina. Sopra disporre nuovamente ancora un pò di fragole, dovete sempre assicurarvi che tutta la farina sia ricoperta per bene, in modo che in cottura il liquido penetri nei vari strati.

Coprire con l'ultimo strato di composto di farina (tenetene da parte una piccola manciata) e terminare con le ultime fragole. Distribuire l'ultima manciata di farina in superficie, cospargere con qualche granello di eritritolo o zucchero e preparare il forno caldo a 180 gradi, con funzione ventilata.

Cottura

Infornare e cuocere per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.

Sentirete un profumo fenomenale!
Una volta cotta, sfornare e lasciar intiepidire per 10-15 minuti prima di toglierla dallo stampo.
Al taglio della torta, noterete come si sono formati gli strati, alternati di frutta e farina. Non essendo impastata, i livelli si vedono molto bene e anche il suo sapore risulta più intenso, si scioglie veramente in bocca.
Servite le fette con un generoso filo di sciroppo d'acero e preparatevi a farla altre mille volte per la sua bontà!

🤎

Consigli utili:

La frutta deve essere abbastanza da coprire e "bagnare" tutti gli strati, specialmente quello alla base, quindi regolatevi e piuttosto che in meno è meglio avere qualche fragola in più a disposizione.
Il loro succo infatti assieme all'olio, penetrerà gli ingredienti secchi e in cottura renderà compatto il dolce altrimenti vi trovate con parti di farina secca e non è piacevole. Per questo regolatevi anche con lo stampo, se è troppo piccolo fate più strati in modo che siano sempre sottili e non troppo alti.
Per la cottura regolatevi con il vostro forno di casa, la parte superiore dove c'è la frutta deve risultare dorata, compatta e un pò croccante. In superficie potete distribuire anche una bustina di zucchero vanigliato.
Se serve, passate qualche minuto di grill ventilato a fine cottura, in modo che la parte superiore con le mele risulti cotta bene e con un pò di crosticina.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora