Una distesa di lavanda tutta italiana

‿︵ Color lavanda ‿︵ 💜

Visitai la Provenza nel luglio del 2019, in una calda estate ancor lontana da quello che poi sarebbe stato l’incubo Covid.
Quest’anno invece ho avuto il piacere di inondarmi di viola a sole due ore da casa, per una visuale fiorita tutta italiana e addirittura nel mio territorio: il Veneto.

Non è la Provenza certo, dove le distese sono immense e ogni campo straripa di piccoli fiorellini viola inondando di profumo intere vallate, ma se avete l’occasione di passare da qui vi assicuro che anche nell’Oasi di Cà Mello si respira una magica atmosfera.
Siamo in Veneto, nella provincia di Rovigo, nelle campagne infinite del Delta del Po dove d’estate e specialmente nel mese di giugno il sole picchia forte sui campi di grano, sui prati verdi e a far da cornice sono un cielo infinito d’azzurro.
Ci siamo stati in camper, avevo letto di questo posto ed ero curiosissima di vedere la lavanda qui vicino, un pò anche per ritornare a vivere i momenti felici vissuti in Francia.

Il lavandeto di Cà Mello

Lavanda Polesana è il nome ufficiale di questo posto, a Porto Tolle, nel Polesine, un luogo immerso nel Parco Regionale del Delta del Po che avevo già visitato in bicicletta qualche anno fa.
3 ettari di campi coltivati a lavanda, 3 tipi differenti di fiori che solo da vicino si notano nella loro diversità mentre nell’insieme fanno un unico manto viola.
L’ingresso fino a poco tempo fa era gratuito ma data la grande affluenza e la mole di lavoro dei proprietari, da quest’anno si paga un biglietto di 3 euro. All’entrata vi viene consegnato un bollino e nel caso di acquisti nella loro bancarella all’uscita, vi verranno scontati dal prezzo del prodotto preso. Tutto è ben curato, dal packaging alla lavanda che non presenta altro che fiori odorosi e un miliardo di api tranquille che ronzano attorno.
Io ho preso un anti zanzara alla lavanda e dei sacchetti profumati, se non prendete nulla invece vi verrà consegnato un mazzetto di lavanda essiccata. Mi preme informarvi di una cosa importantissima: se andate verso sera ungetevi tantissimo di spray per le zanzare perchésono molto affamate e letteralmente vi mangiano vivi!

Si può passeggiare tra i filari senza ovviamente strappare fiori, fare tutto il giro della distesa, e ammirare i girasoli che aspettano di sbocciare nel campo di fianco.
Le foto al tramonto avranno quella scintilla di magia in più, se potete infatti consiglio la visita al mattino presto o verso sera, poiché il sole a picco rende un pò piatte le foto.
I proprietari gentilissimi comunque vi sapranno dare tante informazioni su questo mondo meraviglioso che profuma di viola 💜

Porto Tolle e la Sacca di Scardovari

La zona intorno al Po è particolarmente bella da girare in bicicletta. Noi abbiamo parcheggiato il camper nei pressi del lavandeto, e ci siamo divertiti a ispezionare la zona pedalando poi fino al mare.
Il territorio è davvero unico e particolare, caratterizzato da paludi, insenature e isole con spiagge sabbiose. A tratti il fiume deforma i suoi rami nella terra formando delle lagune e un luogo affascinante è la panoramica Sacca di Scardovari, ricordata per le famose cozze di Scardovari a marchio DOP, che proprio qui trovano il loro habitat ideale. Percorrendo la strada che costeggia la sacca, noi l’abbiamo fatta sotto il sole cocente 😅 si possono osservare da vicino le varie fasi dell’acquacoltura, correndo tra le infinite casette in legno degli allevatori che si susseguono una dietro l’altra, ben allineante e variopinte.

Vi lascio alcuni scatti e vi aspetto in Veneto!
Per altre chicche di viaggio e luoghi insoliti da visitare vi aspetto su Instagram su https://www.instagram.com/sonietta_gipsysoul/

Grazie per essere passato da qui 🥰

Besitos,
Sonia

contattami ora