Galette integrale light e vegan alle ciliegie e cocco

seguimi su instagram

Niente di più semplice che una galette.
Questa è ricca di ciliegie, ha il profumo del cocco e il sapore integrale del grano saraceno.
È un dolce senza zuccheri aggiunti, senza uova e non contiene burro, incredibile come possa essere comunque incredibilmente buona no?

Penso sempre che le ciliegie abbiano la droga dentro 😂 perchè sono talmente irresistibili che come inizi mangiarne una… beh, si tirano dietro anche tutte le altre!
Come per le fragole, che le compri mille volte per farci un dolce e invece va a finire che te le mangi tutte così… A manetta!
Qui sono riuscita a salvarne una bella manciata però, e queste ciliegie erano davvero grosse, scure e succose, quindi se la frutta è buona ricordate che non ha bisogno di grandi quantità di zucchero aggiunti, anzi, va già bene così!

INGREDIENTI

40 gr olio di cocco
100 gr farina di grano saraceno
100 gr farina integrale Farina Istinta
un pizzico di sale
70 gr acqua fredda
45 gr eritritolo

Per il ripieno:

185 gr ciliegie
10 gr farina di cocco Nu3
succo limone
buccia grattugiata
25-30 gr crema al cocco Nu3

PROCEDIMENTO

Preparare la frolla.

Sciogliere l’eritritolo nell’acqua, unire l’olio di cocco sciolto e poi le farine setacciate, il pizzico di sale e impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto morbido. Avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti. Riprendere e stendere con aiuto di un mattarello a forma di cerchio su un foglio di carta forno poi posizionare direttamente sulla teglia.

A parte snocciolare le ciliegie, unire il succo di mezzo limone e la sua buccia, il cucchiaio di farina di cocco e mescolare.
Distribuire al centro della pasta la crema al cocco, può essere ancora un pò densa ma con le temperature di questi giorni sicuramente la trovate liquida nel vasetto; distribuire anche il composto di ciliegie e ripiegare i bordi arrotondando in modo irregolare fino a completare il cerchio.

Cottura

Cuocere a 170 gradi funzione statica per 35-40 minuti.
Profumare con foglioline di menta fresca e gustare!

Seguitemi su Instagram per tutti i filmati, vi lascio il link qui di seguito https://www.instagram.com/sonietta_gipsysoul/

Semplice, veloce, estremamente buona!
La base è perfetta anche per ogni altro tipo di frutta, provatela che è buona! E l’accoppiata cocco e ciliegie sempre molto azzeccata.

Vi aspetto qui per altre golose idee in cucina, baci

Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 1
Preparazione: mezz'oretta
Cottura: 20-25 minuti
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 40 gr olio di cocco Nu3
  • 100 gr farina di grano saraceno
  • 100 gr farina integrale Farina Istinta
  • un pizzico di sale
  • 70 gr acqua fredda
  • 45 gr eritritolo
  • Per il ripieno: 185 gr ciliegie circa
  • 10 gr farina di cocco Nu3
  • succo limone
  • buccia grattugiata di limone
  • 25-30 gr crema al cocco Nu3

Procedimento:

In una ciotola setacciare la farina, versare lo zucchero e il lievito, unire l’uovo, l’olio e mescolare. Aggiungere lo yogurt e impastare ottenendo un panetto morbido da far riposare in frigo per mezz’oretta, coperto di pellicola.
Nel frattempo mettere i mirtilli in un pentolino con un goccio d’acqua, l’eritritolo e far appassire, spegnere e unire i semi di chia che lasciati a riposare qualche minuto assorbiranno il liquido e si gonfieranno creando una specie di marmellata.

Riprendere la pasta e stendere con l’aiuto di un mattarello in uno spessore di circa 3 mm. Passare le dita inumidite di olio di cocco nello stampo da madeleine.
Ricavare dalla pasta stesa dei cerchi della misura più o meno dello stampo e adagiarla facendo aderire bene così da prendere la forma a conchiglia.

Riempire con il composto di mirtilli e chia, poi chiudere con un altro cerchio di pasta, attenzione a non riempire troppo perchè sennò in cottura magari fuoriesce.

Cottura

Sigillare i bordi e cuocere in forno caldo a 180 gradi con funzione tradizionale per circa 20 minuti-25 minuti, regolatevi con il vostro forno.
Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Consigli utili:

Conservare in una scatola o contenitore di vetro, se per più giorni meglio mettere in frigorifero.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora