Grana vegano

seguimi su instagram

Idea che mi ha entusiasmata all’istante quando l’ho vista dagli amici Vegolosi. Per chi è intollerante al latte, al formaggio, per chi ha problemi di colesterolo, per chi sposa sani principi, questa è una ricettina davvero semplice ma molto interessante secondo me. Il lievito alimentare poi, non l’avevo mai provato ma lo vedo spesso indicato in molte ricette, quindi l’ho ordinato (on line) e finalmente sono riuscita a provare questa versione di grana tutto vegano. Devo ammettere che è molto saporito, infatti io non ho usato sale come prevedeva la ricetta, e mixato agli altri ingredienti ricorda davvero il sapore del grana ma in versione assolutamente più leggera.

Quindi, cinque minuti per prepararlo.
Facile, saporito, versatile, insolito ma soprattutto… VEG! 😍

Ma cos’è il lievito alimentare?

Viene da un ceppo di Saccharomyces cerevisiae ed è un lievito di birra essiccato e disattivato. Non serve a far lievitare gli alimenti, ma si utilizza come sostituto alimentare, di solito al posto del formaggio grattugiato, oltre che come insaporitore e integratore. Molto utilizzato dai vegani per validi principi e per il pieno rispetto degli animali, ha il compito di integrare una dieta a base vegetale o completamente vegana, dato che è una fonte completa di proteine, come la carne, perché contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali di cui il fisico ha bisogno (info dal web).

Il lievito alimentare non è dunque utilizzabile per la panificazione né per la preparazione dei dolci ma solo come insaporitore. È naturalmente senza glutine e come per tanti altri alimenti, è meglio non eccedere nel consumo dato che potrebbe creare una reazione di intolleranza ai lieviti, ma con le giuste dosi ovviamente tutto si può assaggiare e mangiare!
Lo si può trovare in due forme sia in scaglie che in fiocchi, quello che ho preso io è in piccole scagliette. Penso lo utilizzerò ancora in cucina per altre idee #vegan e di sicuro preparerò ancora questo grana insolito e molto particolare. Vediamo insieme come si realizza e vi lascio qui di seguito le mie dosi.

Fatemi sapere che ne pensate!

INGREDIENTI

50 gr pangrattato
50 gr farina di mandorle
10 gr lievito alimentare
2 cucchiaio olio evo

PROCEDIMENTO

Non serve niente di particolare per questa ricetta ma partiamo tostando il pangrattato in una padella ben calda, mescolando con un cucchiaio di legno finché prenderà un colorito dorato. Trasferire ora in una ciotola e unire la farina di mandorle, il lievito alimentare e l’olio extravergine d’oliva. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti e per distribuire in modo uniforme l’olio evo.
Vi sembra difficile?
Direi proprio di no… Il vostro grana vegano è già pronto!
Speciale per essere usato sulla pasta, o come tocco particolare per i vostri piatti, sul riso, perfetto anche sulle preparazioni sfiziose in teglia da infornare e da gratinare.

Conservatelo per più giorni in frigorifero, lo apprezzerete per quel tocco gustoso in più che regalerà ai vostri piatti.

Lo proverete? Fatemelo sapere!
A questo link potete trovare su Instagram la video ricetta, seguitemi anche lì! https://www.instagram.com/sonia_gipsysoul/?hl=it

A presto, vi aspetto!
Sonia

🔥💚💥

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 1
Preparazione: 15 minuti circa
Cottura: senza cottura
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 50 gr pangrattato
  • 50 gr farina di mandorle
  • 10 gr lievito alimentare
  • 2 cucchiai olio evo

Procedimento:

Non serve niente di particolare per questa ricetta ma partiamo tostando il pangrattato in una padella ben calda, mescolando con un cucchiaio di legno finché prenderà un colorito dorato. Trasferire ora in una ciotola e unire la farina di mandorle, il lievito alimentare e l’olio extravergine d’oliva. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti e per distribuire in modo uniforme l'olio evo.
Vi sembra difficile?
Direi proprio di no... Il vostro grana vegano è già pronto!
Speciale per essere usato sulla pasta, o come tocco particolare per i vostri piatti, sul riso, perfetto anche sulle preparazioni sfiziose in teglia da infornare e da gratinare.

Consigli utili:

Conservatelo per più giorni in frigorifero, lo apprezzerete per quel tocco gustoso in più che regalerà ai vostri piatti.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora