Hummus al basilico

seguimi su instagram

Si dice che prima di un appuntamento sia consigliato strofinare qualche foglia di basilico sui polsi, pare abbiano un effetto afrodisiaco 😃
E pure a masticarne un pò, rinfrescherà l’alito… Che sia tutto vero?
Mah… Di sicuro però vi consiglio di provare questa sfiziosa idea a base di basilico 😍

Adoro gli hummus di verdure, mi fanno impazzire per la consistenza cremosa e per la versatilità del loro utilizzo. In più trovo davvero fantasioso prepararli, cioè con pochi giusti ingredienti vengono fuori dei dip favolosi! Non siete forse d’accordo con me che sono buonissimi?
Allora dovete provare questa versione vegana a base di basilico! 😍
Insomma se non le usiamo d’estate queste foglioline verdi e preziose, quando? Tra le erbe aromatiche, lui vince facile, fresco, profumato di buono, lo metterei ovunque! 🤩

INGREDIENTI

250 gr di ceci (1 lattina)
25/30 gr foglie di basilico
20 gr pinoli
25 gr olio evo
sale pepe paprika
succo di mezzo limone
1 cucchiaio burro d’arachidi

PROCEDIMENTO

Ricettina estiva come sempre molto facile. Basterà raccogliere il basilico fresco dalla pianta, lavare delicatamente le foglie e tamponarle con uno scottex, poi radunare tutti gli ingredienti nel mixer.
I pinoli vanno prima tostati per qualche minuto in padella, in modo da renderli croccanti, poi frullare tutto fino a ottenere un composto bello denso e cremoso, regolandovi con sale, pepe e paprika per il gusto. Terminare con un giro d’olio evo a crudo e qualche pinolo; il vostro pesto vegano al basilico è pronto!
C’è un profumo eccezionale nell’aria, è ottimo da mangiare a cucchiaiate e davvero speciale da spalmare sul pane, sia fresco sia in versione bruschette, lo amerete ne sono sicura!

Ecco come abbiamo cenato noi quando l’ho preparato: una bella focaccia ai semi integrale da me appena sfornata, uno strato di hummus fresco al basilico appena preparato, fiocchi di latte light con zucchine spadellate, qualche cappero e un filo d’olio. Non può mancare il mio adorato avocado… Giuro: un pasto sublime!
Per un tocco più deciso potete sostituire il burro d’arachidi con la salsa Tahini.
Perfetto anche con crostini o cracker regalerà ai vostri pasti un sapore squisito, provatelo!
Si può conservare per per due o tre giorni in frigorifero.
A questo link potete trovare su Instagram la video ricetta, seguitemi anche lì! https://www.instagram.com/sonia_gipsysoul/?hl=it

Fatemi sapere se lo provate 🍃

A presto, vi aspetto!
Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 1
Preparazione: 15 minuti circa
Cottura: senza cottura
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 250 gr di ceci (1 lattina)
  • 25/30 gr foglie di basilico
  • 20 gr pinoli
  • 25 gr olio evo
  • sale pepe paprika
  • succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio burro d'arachidi

Procedimento:

Ricettina estiva come sempre molto facile. Basterà raccogliere il basilico fresco dalla pianta, lavare delicatamente le foglie e tamponarle con uno scottex, poi radunare tutti gli ingredienti nel mixer.
I pinoli vanno prima tostati per qualche minuto in padella, in modo da renderli croccanti, poi frullare tutto fino a ottenere un composto bello denso e cremoso, regolandovi con sale, pepe e paprika per il gusto. Terminare con un giro d'olio evo a crudo e qualche pinolo; il vostro pesto vegano al basilico è pronto!
C'è un profumo eccezionale nell'aria, è ottimo da mangiare a cucchiaiate e davvero speciale da spalmare sul pane, sia fresco sia in versione bruschette, lo amerete ne sono sicura!

Consigli utili:

Per un tocco più deciso potete sostituire il burro d'arachidi con la salsa Tahini.
Perfetto anche con crostini o cracker regalerà ai vostri pasti un sapore squisito, provatelo!
Si può conservare per per due o tre giorni in frigorifero.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora