Muffin lievitati al doppio cioccolato

seguimi su instagram

Per le giornate autunnali, con una buona tazza di thè, davanti al camino acceso.
Soffici dolcetti golosi avvolti  nel cioccolato che porteranno subito allegria in casa!

 

L’impasto è simile alle girelle danesi che ho sfornato appena tornata da Copenaghen e che trovate già inserite qui nel blog. Ma con questi muffin ho voluto abbondare con il cioccolato inserendolo sia come farcia sia con le gocce tutt’intorno per un risultato davvero molto goloso e appagante.

Parlando di Danimarca e ripassando la Higge Style ricordo infatti che ci sono tre parole a raggruppare essenzialmente l’atmosfera Hygge di vivere e sono le tre C: CANDELE – CIOCCOLATA – COMUNICAZIONE.
Oltre a uno stile di vita un pò più lento magari, fatto di piccole cose belle, oltre alla luce che possiamo decidere di diffondere e alla condivisione pacifica che possiamo intraprendere con gli altri, come potete vedere non manca il potere della CIOCCOLATA!
La coccola quotidiana che ci porta il buonumore, che a volte ci fa ritrovare un momento tutto per noi, che ci regala attimi di gioia e serenità.

Hygge si pronuncia hügge e letteralmente significa “vita rilassata”.
Il termine Hygge serve a descrivere una sensazione bella, serena, un’atmosfera piacevole. E i cibo, con il suo enorme potenziale, non può che aiutarci a raggiungere questa sensazione 😉
Allora prepariamo insieme questi muffin che son veloci da fare, con lievito di birra quindi adatti a tutti e che si possono gustare in giornata.
Aprite la dispensa e preparate gli ingredienti che ci mettiamo all’opera!

INGREDIENTI

170 gr  di latte (io vegetale)
7 gr lievito di birra fresco
80 gr di zucchero di cocco o di canna
500 gr di farina per lievitati
80 gr di Vallè (vegetale alla soia)
2 uova
2 gr sale
vaniglia, cannella e cardamomo in polvere
crema spalmabile al cioccolato
gocce di cioccolato a piacere

PROCEDIMENTO

N.B. Si può fare anche a mano senza utilizzare l’impastatrice.

Far intiepidire il latte e sciogliervi il lievito di birra con lo zucchero.

Nella ciotola della planetaria versare la farina setacciata e unire al centro il latte tiepido con il lievito e lo zucchero, versandolo a filo. Aggiungere anche la Vallè, le uova e la vaniglia, profumare con il cardamomo e la cannella e impastare lentamente fino ad assorbire tutti gli ingredienti. Potete usare i baccelli di vaniglia oppure, la pasta oppure quella grattugiata come ho fatto io. Alla fine unire il sale e amalgamare bene ottenendo un impasto legato e liscio che si aggrappa al gancio e lascia pulite le pareti della ciotola. Se serve fare delle pause con la planetaria per non surriscaldare troppo l’impasto.
Formare una palla e lasciare l’impasto nella ciotola coperto e in luogo caldo per un’oretta, dovete trovarlo gonfio e se è necessario lasciatelo un pò di tempo in più.

Una volta lievitato riprendere l’impasto, versarlo sul piano spolverato di farina e allargarlo bene con le mani ottenendo un rettangolo. L’impasto è morbido e leggermente appiccicoso, aiutatevi con poca farina sulle dita.
Steso bene il rettangolo di impasto, spalmare la crema al cioccolato su metà e richiudere con l’altra metà. Tagliare tante strisce larghe circa 3 cm e arrotolarle su se stesse, poi riporle nei pirottini di carta all’interno degli stampi da muffin.
Coprire con pellicola o con un sacchetto alimentare e lasciar lievitare per altri 45-60 minuti minuti. Quando sono visibilmente più gonfi, preriscaldare il forno a 180 gradi.

Steso bene il rettangolo di impasto, spalmare la farcia così ottenuta prestando attenzione ai bordi, quindi arrotolare ben stretto e in modo uniforme.
Tagliare il rotolo appena formato con un tarocco o con un coltello per ottenere le girelle, larghe circa 3 cm e disporle distanziate l’una dall’altra su una teglia rivestita di carta forno.

Coprire con pellicola o con un sacchetto alimentare e lasciar lievitare per 45 minuti – 1 ora, sempre a seconda della temperatura che avete in casa.

Quando sono visibilmente più gonfi, preriscaldare il forno a 180 gradi.

Cottura

Prima di infornare, cospargere i muffin con taaaante gocce di cioccolato, spennellare la superficie con poco latte e via in forno.
Cuocere per 20-25 minuti fino a quando saranno dorati.
Sfornare. Volendo potete” lucidarli” facendo sciogliere in una ciotolina dello sciroppo d’acero con un pò d’acqua e spennellando la superficie, poi lasciarli raffreddare su una gratella.
Anche se… Appena tiepidi sono davvero speciali!

🤎

Ma non vi arriva il profumo favoloso?
Provateli, sono fantastici e a colazione, nei giorni successivi, basterà scaldarli qualche secondo in microonde per sprigionare sempre un delizioso profumo di cioccolato.
E se li rifate non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate, vi raccomando!

Mi trovate anche su Instagram al profilo https://www.instagram.com/sonia_gipsysoul/?hl=it

Vi aspetto!
Alle prossime sfiziose ricette.

Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 12
Preparazione: 20 minuti circa + il tempo di lievitazione
Cottura: 20-25 minuti circa
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 170 gr  di latte, per me vegetale
  • 7 gr lievito di birra fresco
  • 80 g di zucchero di cocco
  • 500 g di farina per lievitati
  • 80 g di Vallè (vegetale alla soia)
  • 2 uova
  • pizzico di vaniglia
  • cardamomo in polvere
  • cannella in polvere
  • 2 gr sale

Procedimento:

N.B. Si può fare anche a mano senza utilizzare l'impastatrice.

Far intiepidire il latte e sciogliervi il lievito di birra con lo zucchero.

Nella ciotola della planetaria versare la farina setacciata e unire al centro il latte tiepido con il lievito e lo zucchero, versandolo a filo. Aggiungere anche la Vallè, le uova e la vaniglia, profumare con il cardamomo e la cannella e impastare lentamente fino ad assorbire tutti gli ingredienti. Potete usare i baccelli di vaniglia oppure, la pasta oppure quella grattugiata come ho fatto io. Alla fine unire il sale e amalgamare bene ottenendo un impasto legato e liscio che si aggrappa al gancio e lascia pulite le pareti della ciotola. Se serve fare delle pause con la planetaria per non surriscaldare troppo l'impasto.
Formare una palla e lasciare l’impasto nella ciotola coperto e in luogo caldo per un’oretta, dovete trovarlo gonfio e se è necessario lasciatelo un pò di tempo in più.

Una volta lievitato riprendere l’impasto, versarlo sul piano spolverato di farina e allargarlo bene con le mani ottenendo un rettangolo. L’impasto è morbido e leggermente appiccicoso, aiutatevi con poca farina sulle dita.
Steso bene il rettangolo di impasto, spalmare la crema al cioccolato su metà e richiudere con l'altra metà. Tagliare tante strisce larghe circa 3 cm e arrotolarle su se stesse, poi riporle nei pirottini di carta all'interno degli stampi da muffin.
Coprire con pellicola o con un sacchetto alimentare e lasciar lievitare per altri 45-60 minuti minuti. Quando sono visibilmente più gonfi, preriscaldare il forno a 180 gradi.

Consigli utili:

Appena sfornati, potete" lucidarli" facendo sciogliere in una ciotolina dello sciroppo d’acero con un pò d’acqua e spennellando la superficie, poi lasciarli raffreddare su una gratella.
Potete anche congelarli se non li consumate tutti subito.
Poi scaldateli un attimo al momento di fare colazione e sprigioneranno nuovamente tutto il loro magico sapore speziato.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora