Salame al cioccolato light

seguimi su instagram

Ora ditemi chi non adora il salame al cioccolato…
Dai su, ditemelo perché credo non esita persona al mondo!
E pure a me piace ma possibile serva sempre mettere un quintale di burro fuso?
E ci pensavo da un pò a questa ricetta, poi ho visto la versione light di Federica LaRegolaDelPiatto e ho esclamato semplicemente: eccola qui, fantastica! Quindi grazie Fede per la tua idea, io ho solo aggiunto un goccio di caffè e utilizzato il burro di mandorle al posto di quello d’arachidi, per abbinarlo come gusto alla farina, di mandorle appunto.
Vi lascio di seguito la mia versione, completa di tutti i facili passaggi, sono sicura vi piacerà tantissimo perché è semplice da fare e soprattutto “senza nessunissimo peccato”.
Stavolta ve lo grido proprio: provatelo per credere! ??

Goloso e velocissimo. Già la sequenza delle foto è molto intuitiva, quindi non credo abbiate problemi a realizzarlo.
Partiamo!

INGREDIENTI

55 gr biscotti secchi Misura, senza zucchero
150 gr Quark light
un goccino di caffè della moka
25 gr cacao amaro Beppiani
50 gr farina di mandorle @Nu3
20 gr burro di mandorle
25 gr sciroppo di fiori di cocco @Nu3
eritritolo q.b o zucchero a velo per la finitura

PROCEDIMENTO

N.B. Al posto dei biscotti si possono utilizzare anche le fette croccanti, tipo quelle della Lidl, cambierà solamente il grado di assorbimento degli ingredienti e magari vi regolate con il livello di dolce. Io l’ho provato anche in questa versione senza biscotti ed è comunque molto buono.

In una ciotola spezzettare in modo grossolano i biscotti. Per un effetto scenografico quando poi si taglia il dolce, consiglio proprio di non frantumarli ma di lasciarli a pezzettoni ? Unire il cacao setacciato e la farina di mandorle (questa della Nu3 è sgrassata ma potete usare anche mandorle frullate semplicemente). Aggiungere il Quark light, lo sciroppo di fiori di cocco (sostituibile con miele o malto di riso), mescolare e versare il goccino di caffè amalgamando bene gli ingredienti a creare “un pastone” piuttosto consistente, al limite usate le mani. Ora unire anche il burro di mandorle che ci aiuterà a legare tra loro gli ingredienti, mescolare,trasferire tutto su carta forno cercando di compattare bene e formare un cilindro. Decidete se lungo e stretto oppure corto ma più grosso, a seconda delle fette che poi vorrete tagliare.
Arrotolate tutto con la carta e chiudere a salame.

Riporre in freezer per 1 oretta.

Una volta bello freddo, passarlo nell’eritritolo ridotto in polvere, come fosse zucchero a velo.

Eccolo al taglio, come vedete i biscotti grossolani fanno un bell’effetto e intorno la crema scura ma scioglievole, rende il dolce davvero piacevole al palato. Come sempre potete aumentare la quantità di sciroppo o miele, per renderlo più dolce, ma consiglio di non esagerate che così è già buonissimo!

Vi assicuro che non ha nulla da invidiare ai normali dolci burrosi al cioccolato, anzi. Io credo che sia addirittura meno stomachevole e ugualmente goloso, tanto da poter prendere persino una fetta in più ??

Buon salame! Vi aspetto anche su Instagram per sapere se vi è piaciuto!

Baci al cioccolato.
Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 1
Preparazione: 20 minuti
Cottura: senza cottura
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 55 gr biscotti secchi Misura, senza zucchero
  • 150 gr Quark light
  • un goccino di caffè della moka
  • 25 gr cacao amaro Beppiani
  • 50 gr farina di mandorle @Nu3
  • 20 gr burro di mandorle
  • 25 gr sciroppo di fiori di cocco @Nu3
  • eritritolo q.b o zucchero a velo per la finitura

Procedimento:

N.B. Al posto dei biscotti si possono utilizzare anche le fette croccanti, tipo quelle della Lidl, cambierà solamente il grado di assorbimento degli ingredienti e magari vi regolate con il livello di dolce. Io l'ho provato anche in questa versione senza biscotti ed è comunque molto buono.

In una ciotola spezzettare in modo grossolano i biscotti. Per un effetto scenografico quando poi si taglia il dolce, consiglio proprio di non frantumarli ma di lasciarli a pezzettoni ? Unire il cacao setacciato e la farina di mandorle (questa della Nu3 è sgrassata ma potete usare anche mandorle frullate semplicemente). Aggiungere il Quark light, lo sciroppo di fiori di cocco (sostituibile con miele o malto di riso), mescolare e versare il goccino di caffè amalgamando bene gli ingredienti a creare "un pastone" piuttosto consistente, al limite usate le mani. Ora unire anche il burro di mandorle che ci aiuterà a legare tra loro gli ingredienti, mescolare,trasferire tutto su carta forno cercando di compattare bene e formare un cilindro. Decidete se lungo e stretto oppure corto ma più grosso, a seconda delle fette che poi vorrete tagliare.
Arrotolate tutto con la carta e chiudere a salame.

Riporre in freezer per 1 oretta.

Una volta bello freddo, passarlo nell'eritritolo ridotto in polvere, come fosse zucchero a velo.

Consigli utili:

N.B. Al posto dei biscotti si possono utilizzare anche le fette croccanti, tipo quelle della Lidl, cambierà solamente il grado di assorbimento degli ingredienti e magari vi regolate con il livello di dolce. Io l'ho provato anche in questa versione senza biscotti ed è comunque molto buono.
Una volta pronto, riporre in freezer per 1 oretta poi conservare in frigorifero.
Non è necessario ricongelarlo.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora