Vegan Lunch, patate arancioni e ceci con mousse di avocado
Vegan - Vegan salato | avocado - ceci - fiocchi di latte - paprika - patata americana arancione - pranzo vegano
Stufi dei soliti pranzetti, delle tradizionali insalate di pasta o di riso?
Bisogno di una scossa genuina per ritrovare il piacere di mangiare sano?
La noia in tavola vi attanaglia anche se mangiate healthy
e vi sembra di non avere più idee vincenti da tirar fuori dal cappello?
E allora eccomi qua!
L’insolita biondina con l’insolito piattone strepitoso, con le sue insolite combinazioni a dir poco succulente.
Venite, dai che vi spiego per bene… 🙂
Partiamo dai ceci, queste rotelline così buffe e simpatiche, pastose e sazianti dalle moltepliciche proprietà, detti anche la carne dei poveri perché sono ricchi di carboidrati e persino di fibre e proteine.
Tra l’altro non contengono glutine eh, e sono così buoni!
E dalle patate dolci americane arancioni, ottime per realizzare ricette sia dolci che salate, sempre ricche di fibre e di vitamine, offrendo il vantaggio rispetto alle comuni patate, di avere un indice glicemico più basso.
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
La preparazione di questo piatto è a dir poco semplice: per la base basta tagliare a fettine una patata americana a pasta arancione, disporle sulla teglia del forno ricoperta di carta, inumidire con un goccio di olio, e spolverare con le spezie preferite, io con origano, paprika, pepe e maggiorana.
Di fianco, disporre i ceci sciacquati e scolati della loro acqua (che ricordo però si può utilizzare per fare una deliziosa mousse, cercala nel blog “Mousse di aquafaba e cioccolato”) anch’essi leggermente conditi con pochissimo olio e spezie, e infornare il tutto per una quindicina di minuti a 180 gradi,
finché le patate risulteranno essere morbide affondando una forchetta.
Una volta pronto basterà impiattare con un pò di fantasia, come sempre!
Sulla fetta di patata arancione disporre della mousse di avocado, (semplicemente avocado schiacciato con succo di limone), aggiungere sopra una manciata di ceci tostati, qualche pomodorino secco tagliuzzato e un cucchiaio di fiocchi di latte allo yogurt light. Per le quantità ovviamente vi regolate voi, ma vi avviso che è molto saziante e appagante. Regolate di sapore con un goccio di salsa di soia e ancora una spruzzata di spezie.
Opsss… mi è scappata la paprika!
Macchebbuono è?
Voto diesciiii!!!
Provate che è semplice e fatemi sapere se è stato di vostro gradimento.
Io intanto preparo qualcos’altro di insolito e vi aspetto sempre qui per mangiare bene e sano,
senza troppi pensieri.
Un bacio.
Sonia
www.linsolitobonbon.it
Vegan Lunch, patate arancioni e ceci con mousse di avocado
Portate: 1
Preparazione: 15 minuti circa
Cottura: 20 minuti
Difficoltà:
Ingredienti:
- 1 patata americana a pasta arancione
- mezzo avocado
- 1 lattina di ceci
- succo di limone
- spezie varie (origano, paprika, maggiorana, pepe bianco)
- salsa di soia
- fiocchi di latte light allo yogurt
- pomodorini secchi
- olio evo
Procedimento:
La preparazione di questo piatto è a dir poco semplice: per la base basta tagliare a fettine una patata americana a pasta arancione, disporle sulla teglia del forno ricoperta di carta, inumidire con un goccio di olio, e spolverare con le spezie preferite, io con origano, paprika, pepe e maggiorana.Di fianco, disporre i ceci sciacquati e scolati della loro acqua (che ricordo però si può utilizzare per fare una deliziosa mousse, cercala nel blog "Mousse di aquafaba e cioccolato") anch'essi leggermente conditi con pochissimo olio e spezie, e infornare il tutto per una quindicina di minuti a 180 gradi, finché le patate risulteranno essere morbide affondando una forchetta.
Una volta pronto basterà impiattare con un pò di fantasia, come sempre!
Sulla fetta di patata arancione disporre della mousse di avocado, (semplicemente avocado schiacciato con succo di limone), aggiungere sopra una manciata di ceci tostati, qualche pomodorino secco tagliuzzato e un cucchiaio di fiocchi di latte allo yogurt light. Per le quantità ovviamente vi regolate voi, ma vi avviso che è molto saziante e appagante. Regolate di sapore con un goccio di salsa di soia e ancora una spruzzata di spezie. Opsss... mi è scappata la paprika!