Waffle fichi e caramello di datteri

seguimi su instagram

Colazioni sane - Waffle | -

A proposito di datteri… e fichi!

Ho fatto una cosuccia golosa, ecco.

Si sa, i fichi sono un frutto tipico dell’estate e del mese di settembre, tutti i profili ne sono tempestati in questi giorni. Sono ricchissimi di fibre, ottimi per le ossa, ricchi di polifenoli (antiossidanti naturali), aiutano il sistema immunitario a svolgere le sue funzioni, sono ottimi per la pelle e con mille altre proprietà benefiche.

In più hanno un colore così bello e scenografico che mi ispira un sacco!

In quale “salsa” vi piacciono di più?

Io oggi li propongo così per colazione, assieme a dei waffle profumati di limone e ammorbiditi con il mio caramello di datteri, ve lo ricordate?

Stavolta l’ho aromatizzato al caffè e l’ho usato per guarnire la torre!

INGREDIENTI

150 ml di albume . 20 gr di farina di riso . 20 gr di farina di grano saraceno . 20 gr di proteine di soia 5 gr di semi di chia . un pò di latte di soia . succo di limone . mezzo cucchiaino di cremor tartaro un pizzico di bicarbonato . caramello di datteri, sciolto con un pò di caffè
fichi a piacere . una tazzina di caffè

waffle fichi e datteri

PROCEDIMENTO

In un recipiente versare l’albume e unire via via gli ingredienti solidi, quindi le farine e le proteine, poi i semini di chia e frullare velocemente; mettere mezzo cucchiaino di cremor tartaro e una puntina di bicarbonato, poi il succo di limone per far attivare la lievitazione, aspettando quindi qualche minuto che scompaia la schiumetta bianca.

Frullare con un mini pimer e se rimpasto risulta essere troppo denso aggiungere un pò di latte di soia; cuocere nell’apposita piastra da waffle, rispettando i tempi di cottura.

Una volta pronti, creare una torre, ammorbidirli versando un pò di caffè, aggiungere fettine di fichi a piacere e terminare con qualche cucchiaio di caramello di datteri come topping.

Per rendere più morbido e aromatizzato il caramello di datteri, ho aggiunto nel vasetto un pò di caffè della moka e mescolato bene fino a renderlo più liquido.

Buonissimo anche così!

Enjoy!

waffle fichi e datteri
0 0 vote
Article Rating
Stampa

Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 150 ml di albume
  • 20 gr di farina di riso
  • 20 gr di farina di grano saraceno
  • 20 gr di proteine di soia
  • 5 gr di semi di chia
  • un pò di latte di soia
  • succo di limone, cremor tartaro
  • un pizzico di bicarbonato
  • caramello di datteri, sciolto con un pò di caffè
  • fichi a piacere
  • caffè

Procedimento:

In un recipiente versare l’albume e unire via via gli ingredienti solidi, quindi le farine e le proteine, poi i semini di chia e frullare velocemente; mettere mezzo cucchiaino di cremor tartaro e una puntina di bicarbonato, poi il succo di limone per far attivare la lievitazione, aspettando quindi qualche minuto che scompaia la schiumetta bianca. Frullare con un mini pimer e se rimpasto risulta essere troppo denso aggiungere un pò di latte di soia; cuocere nell’apposita piastra da waffle, rispettando i tempi di cottura.

Una volta pronti, creare una torre, ammorbidirli versando un pò di caffè, aggiungere fettine di fichi a piacere e terminare con qualche cucchiaio di caramello di datteri come topping.

Consigli utili:

Per rendere più morbido e aromatizzato il caramello di datteri ho aggiunto nel vasetto un pò di caffè della moka e mescolato bene fino a renderlo più liquido.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora