Brownies pera e cannellini bianchi
Ci sono quelle ricette che ti tormentano giorno e notte, ti ronzano in testa come un’ape fastidiosa e finché non trovi il modo di realizzarle.. non ti danno tregua. Ma voi capita?
Questa poi mi frullava già da un pò… e finché non l’ho realizzata, non ho saputo darmi pace. Pensavo venisse anche un pò più consistente però ragazzi… il gusto è favoloso!
L’avete mai provata questa combinazione strampalata?
L’ho fatta assaggiare qui a casa e nessuno ha indovinato cosa ci ho messo dentro!! (E io perfida che sono, manco gliel’ho detto)
Che faccio a voi lo dico?!?!?
INGREDIENTI
1 uovo . 100 gr di latte di soia light . 280 gr di fagioli bianchi cannellini . 250 gr di pera . cardamomo in polvere . 1 bustina di stevia . 30 gr di datteri . 10 gr di succo di limone . buccia di limone . 10 gr di stevia . 5 gr di cremor tartaro . una puntina di bicarbonato . 15 gr di farina di nocciole . 60 gr di Skyr .una filetta di aroma alla vaniglia . 10 gr di gocce di cioccolato . nocciole .
PROCEDIMENTO
Mettere ad ammorbidire i datteri privati del nocciolo, in una tazzina con acqua tiepida.
Nel frattempo, in una padella rosolare velocemente senza mettere acqua, le pere con una bella spruzzata di cardamomo e una bustina da 1 gr di stevia, devono solo appassire un pò.
Trasferire poi nel frullatore le pere e i fagioli sgocciolati e sciacquati, il succo di limone e la sua buccia grattugiata e frullare fino a ridurre tutto in poltiglia. Aggiungere l’uovo, frullare ancora, unire la stevia e il latte e frullare nuovamente. Mettere il cremor tartaro con una puntina di bicarbonato e un pò di succo di limone, lasciando agire la schiumetta bianca che si forma fino a che scompare. Unire la farina di nocciole e i datteri sgocciolati e frullare di nuovo fino a sminuzzarli per bene. Aggiungere lo Skyr, l’aroma alla vaniglia, amalgamare per bene e infine aggiungere le gocce di cioccolato.
Versare tutto in una teglia foderata di carta da forno e cuocere in forno per una mezz’oretta.
Non verrà molto solido eh, ma ha un sapore eccezionale. Potete conservarli in frigorifero per uno o due giorni, e vi assicuro che freschi, il giorno dopo, risultano essere ancora più buoni!
www.linsolitobonbon.it
Brownies pera e cannellini bianchi
Cottura: 30'
Difficoltà:
Ingredienti:
- 1 uovo
- 100 gr di latte di soia light
- 280 gr di fagioli bianchi cannellini
- 250 gr di pera
- cardamomo in polvere
- 1 bustina di stevia
- 30 gr di datteri
- 10 gr di succo di limone
- buccia di limone
- 10 gr di stevia
- 5 gr di cremor tartaro
- una puntina di bicarbonato
- 5 gr di farina di nocciole
- 60 gr di Skyr
- una filetta di aroma alla vaniglia
- 10 gr di gocce di cioccolato
- nocciole
Procedimento:
Mettere ad ammorbidire i datteri privati del nocciolo, in una tazzina con acqua tiepida.Nel frattempo, in una padella rosolare velocemente senza mettere acqua, le pere con una bella spruzzata di cardamomo e una bustina da 1 gr di stevia, devono solo appassire un pò.
Trasferire poi nel frullatore le pere e i fagioli sgocciolati e sciacquati, il succo di limone e la sua buccia grattugiata e frullare fino a ridurre tutto in poltiglia. Aggiungere l’uovo, frullare ancora, unire la stevia e il latte e frullare nuovamente. Mettere il cremor tartaro con una puntina di bicarbonato e un pò di succo di limone, lasciando agire la schiumetta bianca che si forma fino a che scompare. Unire la farina di nocciole e i datteri sgocciolati e frullare di nuovo fino a sminuzzarli per bene. Aggiungere lo Skyr, l'aroma alla vaniglia, amalgamare per bene e infine aggiungere le gocce di cioccolato.
Versare tutto in una teglia foderata di carta da forno e cuocere in forno per una mezz’oretta.