Cocotte di mirtilli in crosta di meringa croccante alle mandorle

seguimi su instagram

Buongiorno amici!

Lo sentite il profumino viola? Dai che vi arriva!
?
Queste perline magiche… Mi perdo ogni volta a guardarle e fotografarle, incantata come un ebete dalla loro bellezza.
Stavolta le ho messe all’interno di cocottine bianche, pronte a straripare di bontà e colore, le prepariamo insieme?

Ci tengo particolarmente a questa ricetta. Perché è un modo diverso di mangiare gli albumi come fonte proteica a colazione o come dolcetto durante la giornata. Si si, proprio quel “qualcosina di dolce” che immancabilmente andiamo sempre a cercare… Dite la verità che lo fate pure voi, vi vedo eh! ?
Poi non è il solito pancake, non è un crumble, non è impegnativo come una torta magari… ma in poche mosse avrete in tavola qualcosa di sublime, parola di biondina!

INGREDIENTI

Per 4 cocottine

150 gr di mirtilli
35 gr farina di mandorle, per me @Nu3_it
buccia di mezzo limone grattugiata
20 gr di eritritolo polverizzato
100 gr di albumi
40 gr di eritritolo sempre polverizzato finemente
4 noci oppure mandorle o nocciole, quello che preferite

PROCEDIMENTO

Lavare i mirtilli e distribuirli all’interno delle 4 ciotoline.
Passare l’eritritolo al mixer in modo che diventi una farina molto fine.
In una ciotola pesare la farina di mandorle, unire la buccia di limone grattugiata e i primi 20 gr di eritritolo macinato, mescolando il tutto.
Iniziare a montare a neve gli albumi e quando iniziano a formarsi unire metà degli altri 40 gr di eritritolo, quindi 20 gr, continuare a montare e aggiungere gli altri 20 grammi di eritritolo, fino a ottenere una neve soffice soffice. Ora unire il composto di mandorle e limone agli albumi, incorporandolo piano con un cucchiaio o una spatola, senza smontarlo.
Tagliuzzare una noce del Brasile in ogni ciotola e ricoprire i mirtilli; distribuire sopra la meringa alle mandorle appena preparata. Preriscaldare il forno a 140 gradi e appena pronto infornare le ciotole per 20-25 minuti circa, attenzione a non scurire troppo la superficie perché basta un attimo, ma regolatevi minuto più minuto meno con il vostro forno.
Dovrà risultare dorata, poi lasciare intiepidire prima di servire.
Il risultato è una vera e propria coccola: la crosticina profumata e croccante, l’interno morbidissimo e viola di frutta che si fonde con la noce.

Io dico semplicemente… Divine!

Sono veloci da preparare, hanno pure un bell’effetto scenografico e potete aumentare le dosi per ottenere più cocottine; io le ho fatte anche in occasione di una cena e sono state molto apprezzate. Anche perché potete prepararle poco tempo prima e infornare durante il pasto, in modo da servirle tiepide con tutto il sughetto dei mirtilli che si scioglie e colora la ciotola. Insomma voto diesciiiii!!! Provatele che non ve ne pentirete ?

Quando aprirete il forno, vivrete un momento bellissimo! Il colore viola dei mirtilli che disegna schizzi naif sul bianco, il profumo delle mandorle che si intreccia a quello del limone, tutto in una danza perfetta. E ora che arriva l’autunno basta cambiare la frutta per ottenere versioni sempre nuove e golose, io ho già in mente altre versioni ? Quindi sempre connessi, qui e su Instagram per tante sane e deliziose idee da portare in tavola.

Vi abbraccio e aspetto le vostre versioni!
E grazie per la vostra attenzione, baciiii ??

Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 4
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti circa
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 150 gr di mirtilli
  • 35 gr farina di mandorle, per me @Nu3_it
  • buccia di mezzo limone grattugiata
  • 20 gr di eritritolo polverizzato
  • 100 gr di albumi
  • 40 gr di eritritolo sempre polverizzato finemente
  • 4 noci oppure mandorle o nocciole, quello che preferite

Procedimento:

Lavare i mirtilli e distribuirli all’interno delle 4 ciotoline.
Passare l'eritritolo al mixer in modo che diventi una farina molto fine.
In una ciotola pesare la farina di mandorle, unire la buccia di limone grattugiata e i primi 20 gr di eritritolo macinato, mescolando il tutto.
Iniziare a montare a neve gli albumi e quando iniziano a formarsi unire metà degli altri 40 gr di eritritolo, quindi 20 gr, continuare a montare e aggiungere gli altri 20 grammi di eritritolo, fino a ottenere una neve soffice soffice.
Ora unire il composto di mandorle e limone agli albumi, incorporandolo piano con un cucchiaio o una spatola, senza smontarlo.
Tagliuzzare una noce del Brasile in ogni ciotola e ricoprire i mirtilli; distribuire sopra la meringa alle mandorle appena preparata.
Preriscaldare il forno a 140 gradi e appena pronto infornare le ciotole per 20-25 minuti circa, attenzione a non scurire troppo la superficie perché basta un attimo, ma regolatevi minuto più minuto meno con il vostro forno.
Dovrà risultare dorata, poi lasciare intiepidire prima di servire.
Il risultato è una vera e propria coccola: la crosticina profumata e croccante, l’interno morbidissimo e viola di frutta che si fonde con la noce.
Io dico semplicemente... Divine!

Consigli utili:

Mantenendo lo stesso metodo per formare la meringa, potete cambiare ovviamente la frutta, il risultato sarà sempre piuttosto allettante!
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora