Muffin giganti al cocco e limone con semi di papavero

seguimi su instagram

Bentrovati amici! ?
Ricettina golosa ma semplicissima.
Profuma di limone, di giallo, di cose buone cotte nel tepore del forno di casa. Le prime giornate uggiose hanno bisogno di luce e di vibra positive, e ancor più di energia per accettare e adeguarsi al cambio stagione.

Dorati in superficie, solari, insoliti con l’allegria dei semi di papavero, con tanti puntini neri da collegare come in quei giochi che si trovano nelle riviste di enigmistica. Poi alla fine esce sempre qualcosa di simpatico, un disegno buffo che fa sorridere e ci strappa un momento di gioia.
Proprio come questi muffin, soffici e gustosi, salutari, ideali da inzuppare nel primo latte tiepido di ottobre.

Si preparano velocemente senza sporcare troppe cose in cucina. Cuociono tutti insieme negli stampi da muffin, io ho usato le carte giganti per renderli ancora più belli e scenografici. Sul cucuzzolo una spruzzata di bianco, un pò di glassa al limone e granella di mandorle, provateli che hanno un gusto strepitoso!

???

INGREDIENTI

150 gr di farina di farro
40 gr farina di cocco sgrassata @Nu3
60 gr di eritritolo o zucchero di cocco
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 uovo
50 ml di albume
40 ml di olio di semi
4 gr di cremor tartaro
2 gr di bicarbonato
120 ml circa di acqua
25 ml succo di limone
buccia di un limone grattugiata
1 cucchiaio di semi di papavero

PROCEDIMENTO

In una ciotola montare semplicemente l’uovo e l’albume con l’eritritolo, (o il vostro zucchero preferito); aggiungere poi le farine e gli agenti lievitanti, mescolare bene fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere lo sciroppo d’acero, l’olio e l’acqua mescolando ancora. Grattuggiare la buccia di limone e unire anche il succo, dovete ottenere quasi una crema e al limite vi regolate con l’acqua. Per ultimo aggiungere gli allegri semini di papavero.

Versare l’impasto nei pirottini di carta adagiati sulla teglia da muffins, io ne ho ottenuto 5 perché li volevo fare giganti.
Cuocere per una mezz’oretta a 170 gradi facendo comunque la prova stecchino.

Regolatevi come sempre con il livello di dolcezza, io non esagero mai nelle mie preparazioni e in questo caso bisogna anche tenere conto del sapore un pò asprigno del succo di limone. Per me sono bilanciati con queste dosi, ma siete liberi di aumentare le quantità a vostro piacere ?

Morbidissimi, uno per colazione da inzuppare nel latte o nel caffè e avrete la giusta carica per tutto il giorno.
Per non parlare della vostra cucina che profumerà intensamente di limone ?
Assaggiateli, ve ne offro uno volentieri!

Potete guarnirli con una leggera glassa, mescolando succo di limone ed eritritolo macinato finemente a velo, per completare con un pò di mandorle tagliuzzate.
Forza, coloriamo questo nuovo autunno, una stagione tutta nuova per sfornare! ?

Vi aspetto anche su Instagram per sapere se vi piace questa ricettina ?
Lasciatemi un saluto e taggatemi nelle vostre versioni golose e vi condivido con piacere nelle mie storie; sarà un modo simpatico per conoscere nuove persone e nuovi profili!

E state sempre connessi…
Per tante nuove e golose visioni! ?

A presto, Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 1
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 150 gr di farina di farro
  • 40 gr farina di cocco @Nu3
  • 60 gr di eritritolo o zucchero di cocco
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 uovo
  • 50 ml di albume
  • 40 ml di olio di semi
  • 120 ml circa di acqua
  • 4 gr di cremor tartaro
  • 2 gr bicarbonato
  • 25 ml succo di limone
  • buccia di un limone grattugiata
  • 1 cucchiaio di semi di papavero

Procedimento:

In una ciotola montare semplicemente l'uovo e l'albume con l’eritritolo, (o il vostro zucchero preferito);aggiungere poi le farine e gli agenti lievitanti, mescolare bene fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere lo sciroppo d’acero, l’olio e l’acqua mescolando ancora. Grattuggiare la buccia di limone e unire anche il succo, dovete ottenere quasi una crema al limite vi regolate con l’acqua. Per ultimo aggiungere i semi di papavero.

Versare l’impasto nei pirottini di carta adagiati sulla teglia da muffins, io ne ho ottenuto 5 perché li volevo fare giganti. Cuocere per una mezz’oretta a 170 gradi facendo comunque la prova stecchino.

Regolatevi come sempre con il grado di dolce, io non esagero mai nei miei dolci e in questo caso bisogna tenere conto del sapore un pò asprigno del succo di limone. Per me sono bilanciati con queste dosi, ma siete liberi di aumentare di poco la quantità di dolcezza ?

Consigli utili:

Regolatevi come sempre con il grado di dolce, io non esagero mai nei miei dolci e in questo caso bisogna tenere conto del sapore un pò asprigno del succo di limone. Per me sono bilanciati con queste dosi, ma siete liberi di aumentare di poco la quantità di dolcezza ? Conservateli in una scatola chiusa e riponeteli in frigorifero.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora