Fluffy Pancakes di farina di riso e spirulina

seguimi su instagram
Vorrei dire che sono i pancake più soffici, delicati e morbidi che io abbia mai fatto.
Anzi, sapete una cosa?
Lo dico proprio! :-)))

Sono davvero sofficissimi e dato che un colore solo non mi bastava, li ho preparati anche verdini con la carica giusta dell’alga spirulina.
Come sempre cerco di documentare le ricette con delle foto dei vari passaggi, così da rendere tutto più chiaro
a chi per caso capita di qua, sperando di fare cosa gradita, quindi ecco la lista degli ingredienti
e di seguito il procedimento 😉

( Come vedete ho foglietti scritti, sparsi o v u n q u e!!
In cucina, in ufficio, in camera sul comodino per le idee notturne…
Ecco, però se perdo quelli sono davvero fritta, troppi ingredienti
e troppe idee per la testa ! )

INGREDIENTI

1 piccolo uovo
100 ml di albume
50 gr di farina di riso
15 gr di Maizena o amido di mais
15 gr di zucchero di fiori di cocco @Nu3
30 ml di latte scremato (o altro a scelta)
55 gr di Skyr bianco
un pizzico di vanillina pura
4 gr di cremor tartaro
2 gr di bicarbonato
1 cucchiaino scarso di spirulina . ciliegie a volontà per la salsa
un cucchiaino di semi di chia
1 bustina di stevia
cannella a piacere . poca acqua .

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero di cocco, fino a ottenere una crema morbida, poi unire le farine setacciate e il latte mescolando ancora per bene fino a incorporare il tutto. Aggiungere anche lo Skyr bianco, la vanillina e gli agenti lievitanti, quindi il cremor tartaro con il bicarbonato. Dovrebbe venire un composto denso ma cremoso, in caso vi regolate con qualche goccio di latte in più ma è meglio se è denso così i vostri pancake risulteranno più soffici. Solo per ultimo montare a neve fermissima l’albume e unirlo con delicatezza dal basso verso l’alto. Ungere appena con olio di cocco una padella antiaderente e cominciare a cuocere i pancake, qualche minuto per lato senza annerirli troppo (chiudete ogni volta con il coperchio per una cottura più uniforme).
Quando si arriva a metà composto, preparare la versione “green” aggiungendo un cucchiaino di spirulina e mescolando delicatamente, poi proseguire con la cottura dei pancake verdi.

 

Una volta pronti questi deliziosi fit pancake, si possono già mangiare così, con dello sciroppo d’acero o della crema alle nocciole o marmellata. Io in casa avevo delle golosissime ciliegie e ho pensato di farci una golosa salsa!

Le ciliegie, devo dire la verità, non le ho pesate, ne ho lavate e preparato un bel mucchietto e l’ho messo in un padellino con poca acqua, una bustina di stevia e tanta cannella.

Farle quindi appassire un pò finchè diventano morbide, poi lasciarle raffreddare. A questo punto unire un cucchiaino di semi di chia e lasciar riposare dieci-quindici minuti finchè si gonfiano.

Sarà una salsa super gustosa, soprattutto se le ciliegie sono rosse e dolcissime. Potremmo anche chiamarla marmellata, tutta naturale, densa e cremosa fatta esclusivamente di frutta e semi di chia.

Spargere qualche cucchiaiata sopra ai pancake, completando a piacere con fantasia: io con chicche di cacao crudo e granella di mandorle, per un piatto colorato, saziante e super invitante!

Et voilà!

Un’altra super ricettina è pronta, fotografata e per di più gustata!

Come sempre vi invito a provare e a farmi sapere eh, perché ne vale veramente la pena. Fatemi sapere!

Poi vi aspetto qui, con un altro sorriso e qualche altra dolcissima idea.

Baci

Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Preparazione: mezz'ora circa
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • Per i pancake: 1 piccolo uovo
  • 100 ml di albume montato
  • 50 gr di farina di riso
  • 15 gr di Maizena o amido di mais
  • 15 gr di zucchero di fiori di cocco @Nu3
  • 30 ml di latte scremato (o altro a scelta)
  • 55 gr di Skyr bianco
  • un pizzico di vanillina pura
  • 4 gr di cremor tartaro
  • 2 gr di bicarbonato
  • 1 cucchiaino scarso di spirulina
  • Per la salsa: ciliegie a volontà!
  • un cucchiaino di semi di chia
  • 1 bustina di stevia
  • cannella a piacere
  • poca acqua

Procedimento:

In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero di cocco, fino a ottenere una crema morbida, poi unire le farine setacciate e il latte mescolando ancora per bene fino a incorporare il tutto. Aggiungere anche lo Skyr bianco, la vanillina e gli agenti lievitanti, quindi il cremor tartaro con il bicarbonato. Dovrebbe venire un composto denso ma cremoso, in caso vi regolate con qualche goccio di latte in più ma è meglio se è denso così i vostri pancake risulteranno più soffici. Solo per ultimo montare a neve fermissima l'albume e unirlo con delicatezza dal basso verso l'alto. Ungere appena con olio di cocco una padella antiaderente e cominciare a cuocere i pancake, qualche minuto per lato senza annerirli troppo (chiudete ogni volta con il coperchio per una cottura più uniforme).
Quando si arriva a metà composto, preparare la versione "green" aggiungendo un cucchiaino di spirulina e mescolando delicatamente, poi proseguire con la cottura dei pancake verdi.




Una volta pronti questi deliziosi fit pancake, si possono già mangiare così, con dello sciroppo d'acero o della crema alle nocciole o marmellata. Io in casa avevo delle golosissime ciliegie e ho pensato di farci una golosa salsa!

Le ciliegie, devo dire la verità, non le ho pesate, ne ho lavate e preparato un bel mucchietto e l'ho messo in un padellino con poca acqua, una bustina di stevia e tanta cannella.

Farle quindi appassire un pò finchè diventano morbide, poi lasciarle raffreddare. A questo punto unire un cucchiaino di semi di chia e lasciar riposare dieci-quindici minuti finchè si gonfiano.

Sarà una salsa super gustosa, soprattutto se le ciliegie sono rosse e dolcissime. Potremmo anche chiamarla marmellata, tutta naturale, densa e cremosa fatta esclusivamente di frutta e semi di chia.

Spargere qualche cucchiaiata sopra ai pancake, completando a piacere con fantasia: io con chicche di cacao crudo e granella di mandorle, per un piatto colorato, saziante e super invitante!
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora