Overnight Porridge al caffè


Il porridge è un piatto tipicamente inglese, ottenuto facendo bollire in acqua o latte chicchi macinati, schiacciati o tritati di alimenti ricchi di amido e aromatizzanti a piacere. Potremmo chiamarlo anche… pappa d’ave- na!
Viene di solito servito caldo in una ciotola, può essere dolce o salato ma d’estate sono golosissime anche le versioni fredde, da lasciare in frigo tutta la notte (da qui la definizione Over Night) e trovando così la colazione bella e pronta al mattino seguente.
INGREDIENTI
40 gr di fiocchi d’avena
130 ml di acqua
100 ml albume
1 cucchiaio di caffè d’orzo
cannella
PROCEDIMENTO
Preparare il porridge classico mettendo i fiocchi d’avena in un pentolino con l’acqua e, a fuoco basso, far addensare mescolando; unire poi gli albumi per una versione proteica e continuare a mescolare finchè si addensa di nuovo. Versarlo in una ciotola e una volta freddo lasciarlo in frigo tutta la notte.
Al mattino completare con salsa di fragole e lamponi homemade, che puoi preparare così: fai caramellare la frutta con poca acqua, un goccio di limone, una bustina di stevia e una puntina di amido di mais, avendo l’accortezza di sciogliere prima l’amido di mais nell’acqua.
Versare sopra il porridge, e fare l’ultimo strato con cremina al cacao e acqua. Completa a piacere, io qui ho messo qualche granello di mandorla, burro d’arachidi al caramello e miglio soffiato.

www.linsolitobonbon.it

Overnight Porridge al caffè
Portate: 1
Difficoltà:
Ingredienti:
- 40 gr di fiocchi d'avena
- 130 ml di acqua
- 100 ml albume
- 1 cucchiaio di caffè d’orzo
- cannella
Procedimento:
Preparare il porridge classico mettendo i fiocchi d’avena in un pentolino con l’acqua e, a fuoco basso, far addensare mescolando; unire poi gli albumi per una versione proteica e continuare a mescolare finchè si addensa di nuovo. Versarlo in una ciotola e una volta freddo lasciarlo in frigo tutta la notte.Al mattino completare con salsa di fragole e lamponi homemade, che puoi preparare così: fai caramellare la frutta con poca acqua, un goccio di limone, una bustina di stevia e una puntina di amido di mais, avendo l’accortezza di sciogliere prima l’amido di mais nell’acqua.
Versare sopra il porridge, e fare l’ultimo strato con cremina al cacao e acqua. Completa a piacere, io qui ho messo qualche granello di mandorla, burro d’arachidi al caramello e miglio soffiato.
