Strudel pasta fillo cacao mela e zucca

Strudel pasta filo cacao mela e zucca
seguimi su instagram

Dolci - Torte | - -

Se cercate un’idea veloce, gustosa, e persino senza peccato… dovete assolutamente provare il mio strudel di pasta fillo! Probabilmente la conoscete già, dato che è molto versatile, leggerissima e sottile, ma soprattutto povera di grassi! La pasta fillo è un’alternativa perfetta alla pasta sfoglia, caratterizzata da una cottura molto rapida e può essere usata per preparare sia piatti dolci che salati.

Strudel pasta filo cacao mela e zucca
Strudel pasta filo cacao mela e zucca

Fillo deriva dal greco “phyllo”, che vuol dire “foglia” e infatti questo tipo di pasta risulta essere sottile proprio come un foglio di carta. Ha le sue origini tra la Grecia e la Turchia, ma si è diffusa poi rapidamente in Medio Oriente e nei Balcani.

La leggenda narra che sia nata nelle cucine dell’imponente palazzo Topkapi di Istanbul, dove si è sviluppata la tecnica di stendere la pasta cruda in fogli sottili come carta, sovrapposti poi uno sull’altro; un impasto di farina e acqua, a volte con l’aggiunta di pochissimo aceto, steso talmente sottile che richiede una lavorazione lunga e precisa con un mattarello finissimo in tempi relativamente brevi per impedirle di seccarsi subito.

La pasta fillo, deve assolutamente essere spennellata, dicono, con burro fuso al momento dell’uso, per evitare che bruci subito in forno, ma noi ovviamente aboliamo il burro
e io vi confermo che si può spennellare con latte o persino con acqua!

Ecco allora come ho preparato io questo dolcissimo strudel light.

INGREDIENTI

2 fogli di pasta fillo . latte di soia q.b. per spennellare . 1 mela grande . 50 gr di caco mela . una manciata di nocciole . scaglie di cioccolato fondente . uvetta a piacere .100 gr di zucca a tocchetti, già cotta . cannella

Strudel pasta filo cacao mela e zucca

PROCEDIMENTO

(Consiglio di preparare tutto direttamente su carta da forno all’interno della teglia). Sovrapporre i due fogli di pasta fillo, spennellandoli leggermente con latte di soia.

Fate attenzione a non bagnare troppo perché è facile che si rompano, essendo molto fragili. Adagiare in centro il ripieno, quindi le fettine di mela, caco-mela e i tocchetti di zucca, un pò di uvetta, le nocciole sbriciolate, la spolverata di cannella e le scaglie di cioccolato. Con delicatezza arrotolare, cercando di chiudere i bordi e infornare per una quindicina di minuti a 180 gradi, finché si colora la superficie.

Decorare poi con mandorle a lamelle, ancora un pò di cioccolato fondente e accompagnare con un vasetto di yogurt greco per una colazione completa e gustosa.

Enjoy!

Strudel pasta filo cacao mela e zucca
0 0 vote
Article Rating
Stampa

Preparazione: 20'
Cottura: 15'
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 2 fogli di pasta fillo
  • latte di soia q.b. per spennellare
  • 1 mela grande
  • 50 gr di caco mela
  • una manciata di nocciole
  • scaglie di cioccolato fondente
  • uvetta a piacere
  • 100 gr di zucca a tocchetti, già cotta
  • cannella

Procedimento:

Consiglio di preparare tutto direttamente su carta da forno all’interno della teglia). Sovrapporre i due fogli di pasta fillo, spennellandoli leggermente con latte di soia.
Fate attenzione a non bagnare troppo perché è facile che si rompano, essendo molto fragili. Adagiare in centro il ripieno, quindi le fettine di mela, caco-mela e i tocchetti di zucca, un pò di uvetta, le nocciole sbriciolate, la spolverata di cannella e le scaglie di cioccolato. Con delicatezza arrotolare, cercando di chiudere i bordi e infornare per una quindicina di minuti a 180 gradi, finché si colora la superficie. Decorare poi con mandorle a lamelle, ancora un pò di cioccolato fondente
e accompagnare con un vasetto di yogurt greco per una colazione completa e gustosa.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora