Sbriciolata al limone
Ci sono quelle torte in cui ci credi sempre… sono una certezza, una sicurezza provata e riprovata più volte, quelle torte che in un certo senso non ti deludono mai.
Voi ne avete una che vi sta un pò più a cuore delle altre?
Per me è questa sbriciolata al limone, non propriamente light ad essere sincera, ma è un dolce che preparo volentieri per le occasioni particolari, per gli amici, per un incontro con persone speciali o in qualche occasione in cui non si va mai a mani vuote.
La frolla è senza uova, è una versione più leggera proprio perché poi ci sono all’interno della torta con una crema uova-burro piuttosto golosa.
La prepariamo insieme e se la rifate anche per le vostre occasioni speciali, vi raccomando… fatemi sapere!
INGREDIENTI
Per la frolla:
375 gr di farina tipo 2 . 120 gr di zucchero integrale (potete usare quello di canna, barbabietola, muscovado, il vostro preferito insomma) . 90 gr di acqua fredda . 90 gr di olio Maya o olio di cocco . mezza bustina di lievito . scorza grattugiata di un limone
Per la crema: 2 uova . 60 gr di burro . 85 gr di zucchero, sempre il vostro preferito . succo e buccia di un limone 1 cucchiaino di amido di mais
PROCEDIMENTO
Preparare la frolla sciogliendo lo zucchero in una ciotola con l’acqua; aggiungere l’olio e poi la farina setacciata con il lievito e la scorza di limone. Impastare bene, a mano o con una planetaria, formare una palla, avvolgere con pellicola trasparente e far riposare in frigo per un’oretta.
Nel frattempo preparare la crema: sciogliere il burro in un pentolino senza portare a bollore, aggiungere lo zucchero mescolando bene e unire il succo e la scorza di limone.
Sbattere leggermente le uova a parte e poi versarle nel padellino mescolando sempre in continuazione a fuoco moderato, aggiungendo poi l’amido di mais per addensare la crema.
Continuare la cottura ancora qualche minuto, poi togliere dal fuoco e lasciar un attimo raffreddare. Riprendere la frolla, dividere il panetto tenendo poco più della metà per la base e il rimanente per la copertura. Creare il fondo della torta schiacciando con le mani la pasta (precedentemente avrete messo carta da forno nello stampo) tirando un pò su tutto intorno e creando quindi i bordi della torta. Versare la crema al limone distribuendola per bene,
e poi sbriciolare la pasta rimanente fino a coprire tutta la superficie.
Potere ricavare delle formine come foglie o fiori e decorare con palline argentate, sempre sprigionando in modo armonioso la vostra fantasia!
Quando tutto è pronto, infornare a 180 gradi per circa mezz’ora controllando sempre la cottura in base al vostro forno.
Enjoy!
www.linsolitobonbon.it
Sbriciolata al limone
Cottura: 30'
Difficoltà:
Ingredienti:
- Frolla - 375 gr di farina tipo 2
- Frolla - 120 gr di zucchero integrale (potete usare quello di canna, barbabietola, muscovado, il vostro preferito insomma)
- Frolla - 90 gr di acqua fredda
- Frolla - 90 gr di olio Maya o olio di cocco
- Frolla - mezza bustina di lievito
- Frolla - scorza grattugiata di un limone
- Crema - 2 uova
- Crema - 60 gr di burro
- Crema - 85 gr di zucchero, sempre il vostro preferito
- Crema - succo e buccia di un limone
- Crema - 1 cucchiaino di amido di mais
Procedimento:
Preparare la frolla sciogliendo lo zucchero in una ciotola con l’acqua; aggiungere l’olio e poi la farina setacciata con il lievito e la scorza di limone. Impastare bene, a mano o con una planetaria, formare una palla, avvolgere con pellicola trasparente e far riposare in frigo per un’oretta.Nel frattempo preparare la crema: sciogliere il burro in un pentolino senza portare a bollore, aggiungere lo zucchero mescolando bene e unire il succo e la scorza di limone.
Sbattere leggermente le uova a parte e poi versarle nel padellino mescolando sempre in continuazione a fuoco moderato, aggiungendo poi l’amido di mais per addensare la crema.
Continuare la cottura ancora qualche minuto, poi togliere dal fuoco e lasciar un attimo raffreddare. Riprendere la frolla, dividere il panetto tenendo poco più della metà per la base e il rimanente
per la copertura. Creare il fondo della torta schiacciando con le mani la pasta (precedentemente avrete messo carta da forno nello stampo) tirando un pò su tutto intorno e creando quindi i bordi della torta. Versare la crema al limone distribuendola per bene,
e poi sbriciolare la pasta rimanente fino a coprire tutta la superficie.
Potere ricavare delle formine come foglie o fiori e decorare con palline argentate,
sempre sprigionando in modo armonioso la vostra fantasia!
Quando tutto è pronto, infornare a 180 gradi per circa mezz’ora controllando sempre la cottura in base al vostro forno.