Cubotti pan di spagna ai mirtilli


La zucca è un ortaggio meraviglioso con proprietà nutrizionali davvero fantastiche e con un colore così… splendente! La sua polpa cremosa e compatta può essere consumata in mille modi diversi, sia dolci che salati, da sola come contorno, oppure nei centrifugati regalandoci a ogni pasto, tanta salute e gusto.
La zucca, dal punto di vista nutrizionale, è ricchissima di vitamine, betacarotene, antiossidanti, sali minerali come il potassio e fibre, e ha un basso valore calorico che diciamocelo… ci consente mangiarne un sacco e di fare delle grosse scorpacciate sazianti, ma senza per questo sentirci in colpa!

PROCEDIMENTO
60 gr di farina di soia . 60 gr di farina di riso . 25 gr di proteine gusto crema biscotto . mezza bustina di bergamotto @molinorosetto . poco lievito . 150 ml di latte di soia . 10 gr di olio di cocco fatto sciogliere 1 vaschetta di pera a pezzetti . 1 uovo medio . 140 gr di zucca fresca lessata e frullata
mirtilli a piacere . 1-2 bustine di stevia . acqua . Agar Agar
Per la farcia: Skyr alla vaniglia e Skyr ai mirtilli
ISTRUZIONI
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, poi versare quelli liquidi, l’uovo, la purea di frutta e la polpa di zucca. Amalgamare con le fruste per rendere il composto omogeneo, poi versarlo su una piccola teglia rivestita di carta da forno.
Cuocere in forno statico per circa mezz’ora, a forno già caldo.
Una volta pronto, sfornare, lasciar raffreddare un attimino e tagliare il rettangolo in 18 quadrotti (il risultato è di 53 kal l’uno per valori di 1,8 G – 6,1 C – 3,5 P) e farcire con Skyr al mirtillo e alla vaniglia.
Per la copertura, far caramellare i mirtilli surgelati in padella con mezzo cucchiaino di Agar Agar e un pò di acqua e stevia, poi versarli a crema sopra i cubotti e gioire ad ogni morso!

Questa ricetta nasce un pò così, cercando di rendere light e leggere quelle idee tradizionali ricche di burro e zuccheri e come primo esperimento sono davvero soddisfatta. Anche per le foto!
Il mio piccolo ometto a Natale mi ha fatto questo regalo bellissimo, conciliando in un unico pensiero d’amore, la mia passione per i viaggi e la mia attitudine in cucina: delle tazze super colorate da tutto il mondo!

Provate questo dolce, non ve ne pentirete!
Parola di biodina 😉
Ai prossimi scatti golosi, un bacio
Sonia

www.linsolitobonbon.it

Cubotti pan di spagna ai mirtilli
Cottura: 30'
Difficoltà:
Ingredienti:
- 60 gr di farina di soia
- 60 gr di farina di riso
- 25 gr di proteine gusto crema biscotto
- mezza bustina di bergamotto @molinorosetto
- poco lievito
- 150 ml di latte di soia
- 10 gr di olio di cocco fatto sciogliere
- 1 vaschetta di pere a pezzetti
- 1 uovo medio
- 140 gr di zucca fresca lessata e frullata mirtilli a piacere
- 1-2 bustine di stevia
- acqua
- Skyr alla vaniglia (per farcia)
- Skyr ai mirtilli (per farcia)
Procedimento:
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, poi versare quelli liquidi, l’uovo, la purea di frutta e la polpa di zucca. Amalgamare con le fruste per rendere il composto omogeneo,poi versarlo su una piccola teglia rivestita di carta da forno.
Cuocere in forno statico per circa mezz’ora, a forno già caldo.
Una volta pronto, sfornare, lasciar raffreddare un attimino e tagliare il rettangolo in 18 quadrotti (il risultato è di 53 kal l’uno per valori di 1,8 G - 6,1 C - 3,5 P)
e farcire con Skyr al mirtillo e alla vaniglia.
Per la copertura, far caramellare i mirtilli surgelati in padella con mezzo cucchiaino di Agar Agar e un pò di acqua e stevia, poi versarli a crema sopra i cubotti e gioire ad ogni morso!
