Torta al succo di melograno
Colazioni sane - Dessert - Dolci - Torte | @NU3 - cacao extra fondente - cioccolato - farina di miglio bruno - latte di cocco - melograno - pan di Spagna al cioccolato - succo di melograno
«Novanta per cento cioccolato, cinque per cento biscotto.»
«E l’altro cinque per cento?» gli domando, solo per sentire la sua risposta strampalata.
Charlie fa un sospiro.
«Sogni.»
( dal libro L’oceano quando non ci sei di Mark Lowery )
A parte che il libro mi è piaciuto un sacchissimo, a parte che leggere è un rifugio che adoro, una via per scappare da tutto e immergere anima e cuore in mondi fantastici dove tutto può succedere, a parte che il cioccolato stesso è un mondo meraviglioso nel quale tuffarsi…
Ecco, a parte tutto…
Questa è una torta fantastica! Si vede un pò?
Profuma e sprizza cioccolato da tutti i pori, è morbida e umida all’interno farcita di una crema ultra golosa che rende ogni boccone esattamente… divino, ecco si, divino è il termine giusto che vorrei utilizzare per invitarvi a provare questo nuovo dolce meraviglioso!
In fin dei conti, impegnare tutta una serata a sgranare melograni, deve pur produrre qualcosa di assolutamente meritevole e delizioso, no?
??
INGREDIENTI
Per la base:
35 gr di eritritolo @Nu3
70 gr di farina di miglio bruno
40 gr di farina di cocco @Nu3
50 gr fecola di patate
5 gr di cremor tartaro
2 gr di bicarbonato
pizzico di sale
un cucchiaino di vaniglia Bourbon
40 gr di olio di semi
130 gr di succo di melograno homemade
1 uovo
35 gr di albume
20 gr di cacao amaro extra fondente
50 gr di yogurt greco zero grassi
15 gr di noci a pezzetti
Per la farcia:
poco succo di melograno
1 gr di agar agar
1 lattina di latte di cocco light, quello denso circa 200 gr
50 gr di yogurt greco zero grassi
10 gr di cacao amaro extra fondente
10 gr di eritritolo @Nu3
Per la copertura:
100 gr di succo di melograno homemade
5 gr di eritritolo
1 gr di agar agar
PROCEDIMENTO
Preparare il pan di Spagna al cioccolato versando gli ingredienti secchi nel recipiente del mixer, quindi le farine, l’eritritolo e gli agenti lievitanti, unire il pizzico di sale e il goccio di vaniglia.
In un altro recipiente riunire gli elementi liquidi, quindi il succo di melograno, l’uovo e l’albume, l’olio. Versare i liquidi nel mixer e amalgamare bene insieme, poi aggiungere il cacao e lo yogurt greco mixando ancora fino a ottenere un impasto cremoso. Solo alla fine aggiungere anche le noci a pezzetti, senza frullare. Versare in uno stampo da dolce a cerniera foderato di carta da forno e cuocere in modalità tradizionale per circa mezz’ora a 175 gradi. Una volta pronto far raffreddare, tagliare a metà e farcire con la crema al cioccolato da preparare come segue:
Preparare la farcia unendo sempre nel mixer il latte di cocco (tenere in frigo la lattina per uno o due giorni in modo che la parte densa salga in superficie), lo yogurt greco, l’eritritolo e il cacao amaro in polvere. In un pentolino portare appena a ebollizione due cucchiai di succo di melograno, basta giusto un poco per sciogliervi l’agar agar, poi versarlo nel mixer e frullare assieme agli altri ingredienti ottenendo un golosa crema cioccolatosa. Con metà della crema farcire il dolce tagliato a metà e versare la rimanente sulla superficie, facendo attenzione a non colarlo giù troppo. L’agar agar farà la sua azione di solidificare tutto man mano che si raffredda, creando proprio un effetto morbido e sinuoso. Mettere in frigo.
Preparare la copertura, sempre nel pentolino sciogliere l’eritritolo col succo di melograno portando appena a ebollizione, poi unire l’agar agar e sciogliere ancora, continuando a mescolare finchè si raffredda un pò. Riprendere il dolce dal frigo e versare sulla superficie la salsa al melograno, sopra alla crema al cioccolato. Anche qui, man mano che si raffredda, la salsa si addensa sempre più, creando uno strato goloso bello rosso.
Per un effetto “wow!” tenere il dolce in frigo tutta la notte, dando il tempo alle creme di addensare bene, poi decorare con chicche di cacao crudo e chicchi di melograno.
Importantissimo!
Sgranare con passione i chicchi di melograno senza sbuffare :-))) e soprattutto accertarsi che questi siano succosi e dolci, non troppo aspri altrimenti tutto il dolce avrà una nota sgradevole e dovreste aggiungere più eritritolo o zuccheri.
Io ve ne lascio qui una fetta, sperando vi sia gradita 😉
Se la rifate aspetto sempre le vostre citazioni e i vostri commenti, vi auguro una splendida giornata piena di cose belle.
( Se si può. )
Ricordo che su Instagram mi trovate qui: https://www.instagram.com/sonietta_gipsysoul/
Un abbraccio, Sonia
www.linsolitobonbon.it
Torta al succo di melograno
Portate: 1
Preparazione: 30-40 minuti
Cottura: mezz'ora circa
Difficoltà:
Ingredienti:
- Ingredienti per la base: 35 gr di eritritolo @Nu3
- 70 gr di farina di miglio bruno
- 40 gr di farina di cocco @Nu3
- 50 gr fecola di patate
- 5 gr di cremor tartaro
- 2 gr di bicarbonato
- pizzico di sale
- un cucchiaino di vaniglia Bourbon
- 40 gr di olio di semi
- 130 gr di succo di melograno homemade
- 1 uovo
- 35 gr di albume
- 20 gr di cacao amaro extra fondente
- 50 gr di yogurt greco zero grassi
- 15 gr di noci a pezzetti
- Per la farcia: poco succo di melograno
- 1 gr di agar agar
- 1 lattina di latte di cocco light, quello denso circa 200 gr
- 50 gr di yogurt greco zero grassi
- 10 gr di cacao amaro extra fondente
- 10 gr di eritritolo @Nu3
- Per la copertura: 100 gr di succo di melograno homemade
- 5 gr di eritritolo
- 1 gr di agar agar
Procedimento:
Preparare il pan di Spagna al cioccolato versando gli ingredienti secchi nel recipiente del mixer, quindi le farine, l’eritritolo e gli agenti lievitanti, unire il pizzico di sale e il goccio di vaniglia.In un altro recipiente riunire gli elementi liquidi, quindi il succo di melograno, l’uovo e l’albume, l’olio. Versare i liquidi nel mixer e amalgamare bene insieme, poi aggiungere il cacao e lo yogurt greco mixando ancora fino a ottenere un impasto cremoso. Solo alla fine aggiungere anche le noci a pezzetti, senza frullare.
Versare in uno stampo da dolce a cerniera foderato di carta da forno e cuocere in modalità tradizionale per circa mezz’ora a 175 gradi.
Una volta pronto far raffreddare, tagliare a metà e farcire con la crema al cioccolato da preparare come segue:
preparare la farcia unendo sempre nel mixer il latte di cocco (tenere in frigo la lattina per uno o due giorni in modo che la parte densa salga in superficie), lo yogurt greco, l’eritritolo e il cacao amaro in polvere. In un pentolino portare appena a ebollizione due cucchiai di succo di melograno, basta giusto un poco per sciogliervi l’agar agar, poi versarlo nel mixer e frullare assieme agli altri ingredienti ottenendo un golosa crema cioccolatosa.
Con metà della crema farcire il dolce tagliato a metà e versare la rimanente sulla superficie, facendo attenzione a non colarlo giù troppo.
L’agar agar farà la sua azione di solidificazione man mano che si raffredda,
creando proprio un effetto morbido e sinuoso. Mettere in frigo.
Preparare la copertura: sempre nel pentolino sciogliere l'eritritolo col succo di melograno portando appena a ebollizione, poi unire l’agar agar e sciogliere ancora, continuando a mescolare finchè si raffredda un pò.
Riprendere il dolce dal frigo e versare sulla superficie la salsa al melograno, sopra alla crema al cioccolato. Anche qui, man mano che si raffredda, la salsa si addensa sempre più creando uno strato bello rosso.
Consigli utili:
Per un effetto "wow!" tenere il dolce in frigo tutta la notte, dando il tempo alle creme di addensare bene, poi decorare con chicche di cacao crudo e chicchi di melograno.Importantissimo!
Sgranare con passione i chicchi di melograno senza sbuffare :-))) e soprattutto accertarsi che questi siano succosi e dolci, non troppo aspri altrimenti tutto il dolce avrà una nota sgradevole
e dovreste aggiungere più eritritolo o zuccheri.
192 kal a fetta se dividi per 8 fette il dolce