Torta di mele e sciroppo d’acero

Torta di mele e sciroppo d'acero
seguimi su instagram

Dolci - Torte | -

Comunque basta intonare un canto con Michael Bublè al ritmo delle luci che si accendono e si spengono…

Eccome se lo senti il Natale! Inizio con il modo natalizio, cosa dite?

Torta di mele e sciroppo d'acero

E quale altro modo migliore di pensare al Natale se non con una torta di mele!

Ispirata da una ricetta della bravissima @dolcisenzaburro ho preparato questa, a dir poco… incantevole. Una torta di mele, Oreo sul tappeto ai miei piedi, profumo di buono dalla cucina. Domenica!

Ringrazio Federica per l’ispirazione, con la sua torta di mele allo sciroppo d’acero e con tanti “senza”.

Ho cambiato un pò di cose, aggiunto cioccolato ed ecco un dolce super light: senza uova, senza zucchero e ovviamente senza burro, dal sapore rustico. Ma com’è possibile?

Mi viene in mente Fiorello alla radio, al Rosario della sera… “compra anche tu un panettone SENZA, non lo facciamo dal milleottocento!” Lo ascoltate la sera? Io rido come una pazza ogni volta… Vi va una fetta?

INGREDIENTI

100 gr di farina integrale . 100 gr di farina di grano saraceno . 170 di farina #glutenfree Schar . 1 bustina di lievito . 200 ml di latte di mandorla . 60 ml di olio di semi . 3 mele (1 frullata nell’impasto, 1 a fettine a metà composto, 1 per la copertura) . 50 gr di sciroppo d’acero (potete comunque aumentare la quantità in base al vostro grado di dolcezza) . 50 gr di cioccolato fondente al 75% .

PROCEDIMENTO

Setacciare le farine in una ciotola con il lievito, unire il latte e l’olio. Unire anche l’applesauce (la prima mela frullata) e amalgamare molto bene il composto, poi aggiungere lo sciroppo d’acero e i pezzetti di cioccolato fondente tagliuzzati in modo grossolano.

Versare metà del composto nello stampo a cerniera rivestito di carta da forno, fare uno strato di fettine con la seconda mela, versare ancora il restante composto sopra.

Torta di mele e sciroppo d'acero

Terminare con l’ultima mela tagliata a fettine sottili, decorandola come preferite. Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti, facendo sempre la prova stecchino per controllare se è cotta.

Servire con un generoso filo di sciroppo d’acero e gustare!

Torta di mele e sciroppo d'acero

Una delizia che profumerà la cucina e inebrierà ogni angolo di casa…
Tutti i risvegli dovrebbero essere così!

Buona colazione e alla prossima ricetta golosa :-*

Baci, Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Preparazione: 20'
Cottura: 35'
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 100 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • 170 di farina #glutenfree Schar
  • 1 bustina di lievito
  • 200 ml di latte di mandorla
  • 60 ml di olio Maya
  • 3 mele (1 frullata nell’impasto, 1 a fettine a metà composto, 1 per la copertura)
  • 50 gr di sciroppo d’acero (potete comunque aumentare la quantità in base al vostro grado di dolcezza)
  • 50 gr d cioccolato fondente al 75%

Procedimento:

Setacciare le farine in una ciotola con il lievito, unire il latte e l’olio. Unire anche l’applesauce (la prima mela frullata) e amalgamare molto bene il composto, poi aggiungere lo sciroppo d’acero e i pezzetti di cioccolato fondente tagliuzzati in modo grossolano. Versare metà del composto nello stampo a cerniera rivestito di carta da forno, fare uno strato di fettine con la seconda mela, versare ancora il restante composto sopra.
Terminare con l’ultima mela tagliata a fettine sottili, decorandola come preferite. Cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti, facendo sempre la prova stecchino per controllare se è cotta. Servire con un generoso filo di sciroppo d’acero e gustare!
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora