Torta di rose alle mele e burro d’arachidi al profumo di rosmarino
Che meravigliosa invenzione la torta di mele!
E quante varianti speciali possiamo fare ogni volta accostando e combinando gli ingredienti, non trovate che sia davvero un “insolito stupore”?
?
Morbida e senza burro, soffice grazie alla fecola di patate, leggera con la farina di farro… Vi offro una fetta e mi dite se vi è gradita ?
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparare gli aghi di rosmarino lavati e tagliuzzati finemente. Preparare anche le fette di mela tagliate sottili, e farle cuocere a vapore in una pentola per qualche minuto finchè diventeranno appena morbide. Non devono cuocere del tutto ma risultare facili da arrotolare poi per formare le rose. Una volta pronte, lasciarle raffreddare e tenere da parte.
Preparare l’impasto cominciando a sbattere le uova con l’eritritolo fino a ottenere una spuma bella gonfia, unire la buccia di limone grattugiata, il rosmarino e l’olio poi unire le farine setacciate con gli agenti lievitanti. Aggiungere anche la cannella, l’aroma di rum, il latte e il burro d’arachidi, ottenendo una pastella cremosa.
Versare nello stampo da tortiera foderata di carta forno e procedere a formare le rose di mele.
Non è difficile, vediamolo insieme! Tagliare a metà le fette di mela e sovrapporle leggermente tra loro formando una fila da 5 fette, poi iniziare ad arrotolare ottenendo appunto una rosa. Posizionare nello stampo dove abbiamo versato l’impasto e distribuirle su tutto lo spazio affondandole leggermente. Una volta sistemate tutte, spolverare di eritritolo la superficie e via in forno!
Cottura
Preriscaldare il forno e cuocere a 180 gradi in modalità tradizionale per circa 40 minuti, coprendo la superficie con foglio di alluminio se la superficie tende a scurisci verso la fine.
Sublime ?
Perfetta per l’inzuppo a colazione, magica con il caffè dopo il pasto, ottima come merenda nel pomeriggio e con un the bollente, provatela che vi conquisterà!
Servita con filo di burro d’arachidi, poi diventa ancora più deliziosa! ❤️
Su Instagram trovate sempre anche tutte le storie video e i filmati relativi, vi invito a passare da lì che magari vi possono essere d’aiuto ?
Buon dolce amici!
Baci.
Sonia
www.linsolitobonbon.it
Torta di rose alle mele e burro d’arachidi al profumo di rosmarino
Portate: 1
Preparazione: 30 minuti circa
Cottura: 35 minuti circa
Difficoltà:
Ingredienti:
- 2 mele croccanti
- 180 gr farina di farro
- 40 gr fecola di patate
- 6 gr cremor tartaro
- 2 gr bicarbonato
- 80 gr eritritolo
- buccia gratuggiata di limone
- 40 gr olio di semi
- 1 uovo (75 gr)
- 1 cucchiaio di rum o aroma al rum
- cannella
- 25 gr burro d’arachidi
- 110 gr latte vegetale
- pizzico di sale
- rametti di rosmarino
Procedimento:
Preparare gli aghi di rosmarino lavati e tagliuzzati finemente. Preparare anche le fette di mela tagliate sottili, e farle cuocere a vapore in una pentola per qualche minuto finchè diventeranno appena morbide. Non devono cuocere del tutto ma risultare facili da arrotolare poi per formare le rose. Una volta pronte, lasciarle raffreddare e tenere da parte.Preparare l'impasto cominciando a sbattere le uova con l'eritritolo fino a ottenere una spuma bella gonfia, unire la buccia di limone grattugiata, il rosmarino e l'olio poi unire le farine setacciate con gli agenti lievitanti. Aggiungere anche la cannella, l'aroma di rum, il latte e il burro d'arachidi, ottenendo una pastella cremosa.
Versare nello stampo da tortiera foderata di carta forno e procedere a formare le rose di mele.
Non è difficile, vediamolo insieme! Tagliare a metà le fette di mela e sovrapporle leggermente tra loro formando una fila da 5 fette, poi iniziare ad arrotolare ottenendo appunto una rosa. Posizionare nello stampo dove abbiamo versato l'impasto e distribuirle su tutto lo spazio affondandole leggermente. Una volta sistemate tutte, spolverare di eritritolo la superficie e via in forno!
Cottura
Preriscaldare il forno e cuocere a 180 gradi in modalità tradizionale per circa 40 minuti, coprendo la superficie con foglio di alluminio se la superficie tende a scurisci verso la fine.