Tortino giallo alle nocciole

tortino giallo alle nocciole
seguimi su instagram

Dolci - Torte | -

tortino giallo alle nocciole

Buongiorno a tutti voi cari amici!

C’è aria di vacanza in giro, mamma mia che stanchezza che mi sento addosso. Sono anche un pò acciaccata, la schiena rotta, mal di denti, pressione bassa… Ma si possono avete tante magagne tutte insieme?!?! Uf. Cerchiamo di gioire almeno per la colazione, suvvìa.

Oggi vi propongo un tortino davvero eccezionale, proteico e fresco, con ingredienti davvero semplici e facilissimo da fare. Per di più armonioso e colorato, ci state?

INGREDIENTI

40 gr di fiocchi d’avena . 60 – 80 ml di latte di soia o latte preferito a scelta . 10 gr di farina di nocciole (una manciata di nocciole tritate) . 150 ml di albume . curcuma . un rametto di ribes . marmellata Hero light all’albicocca . qualche pezzetto di cioccolato fondente
Per la crema: uno scoop di proteine in polvere al cioccolato . cacao amaro extra fondente . poca acqua.

Sapevate che la curcuma è una spezia ricca di proprietà benefiche? E conosciuta anche come “zafferano delle Indie” proprio per il suo colore arancio-giallo ed è una spezia che utilizzo spesso in cucina.

Il consumo di curcuma migliora il funzionamento di stomaco e intestino e aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei lipidi in eccesso, ha proprietà antinfiammatorie ed è un potente antiossi- dante, in grado quindi di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Io direi che è perfetta da inserire nella nostra dieta quotidiana, no?

PROCEDIMENTO

Preparare il solito porridge proteico mettendo nel padellino i fiocchi d’avena e le nocciole (precedentemente frullati assieme in modo grossolano) con il latte di soia e la curcuma. Appena assorbito il liquido aggiungere gli albumi e continuare a mescolare finché si addensa di nuovo. Lasciar raffreddare e comporre il tortino all’interno di una tazza o ciotola, mettendo ogni tanto qualche pezzetto di cioccolato fondente. Trovarli poi mentre affondate il cucchiaio, vi darà una gioia immensa!!!

Verso la metà arricchire con due belle cucchiaiate di marmellata e ricoprire con il restante porridge. Lasciare in frigo tutta la notte e al mattino fare la magia: capovolgere e ricoprire con una crema densa di cioccolato, facilissima da preparare: In una ciotolina unisci le proteine e il cacao e mescola aggiungendo poca acqua alla volta fino ad ottenere una cremi- na morbida ma non troppo liquida. Versare sopra il tortino, decorare con ribes rossi e una spruzzata di curcuma. Delizioso, gustoso, appagante e saziante!

E l’abbinamento curcuma-nocciole approvato al cento per cento, provate e poi fatemi sapere che son curiosa se vi piace!

tortino giallo alle nocciole
0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 1
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 40 gr di fiocchi d’avena
  • 60 - 80 ml di latte di soia o latte preferito a scelta
  • 10 gr di farina di nocciole (una manciata di nocciole tritate)
  • 150 ml di albume
  • curcuma
  • un rametto di ribes
  • marmellata Hero light all’albicocca
  • qualche pezzetto di cioccolato fondente

Procedimento:

Preparare il solito porridge proteico mettendo nel padellino i fiocchi d’avena e le nocciole (precedentemente frullati assieme in modo grossolano) con il latte di soia e la curcuma. Appena assorbito il liquido aggiungere gli albumi e continuare a mescolare finché si addensa di nuovo. Lasciar raffreddare e comporre il tortino all’interno di una tazza o ciotola, mettendo ogni tanto qualche pezzetto di cioccolato fondente. Trovarli poi mentre affondate il cucchiaio, vi darà una gioia immensa!!! Verso la metà arricchire con due belle cucchiaiate di marmellata e ricoprire con il restante porridge. Lasciare in frigo tutta la notte e al mattino fare la magia: capovolgere e ricoprire con una crema densa di cioccolato, facilissima da preparare: In una ciotolina unisci le proteine e il cacao e mescola aggiungendo poca acqua alla volta fino ad ottenere una cremina morbida ma non troppo liquida. Versare sopra il tortino, decorare con ribes rossi e una spruzzata di curcuma.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora