Mousse di aquafaba al cioccolato

seguimi su instagram

Ti sembrerà assurdo come lo è sembrato a me, ma l’acqua dei ceci e pure quella dei fagioli, si monta con le fruste esattamente come gli albumi! Diventa una crema gonfia e sofficissima, bianca e spumosa che può essere utilizzata per ottenere una golosissima mousse.
Aquafaba: il nome deriva dal latino, Aqua che significa acqua e faba che significa fagiolo. Lo facciamo questo esperimento? Pochi ingredienti alla mano, senza dimenticare la farina di carrube, che ti permetterà di ottenere un’ottima consistenza e di risparmiare molto sui grassi!

INGREDIENTI

Acqua di una scatola di ceci in latta . 25 gr di cacao amaro extra fondente
8-10 gr di farina di carrube . 25 gr di sciroppo d’acero . 20 gr di olio di cocco .

PROCEDIMENTO

Con le fruste elettriche montare l’acqua dei ceci, ci vorranno circa cinque-otto minuti per ottenere un composto bianco e spumoso. A questo punto unire, setacciandolo, il cacao amaro, poi lo sciroppo d’acero e l’olio di cocco, mescolando bene con un cucchiaio dal basso verso l’alto.

Si dice sempre di fare questa operazione per non smontare la corporeità della crema, ma io ho provato più volte e qualcosa si smonta praticamente sempre, l’importante è di farlo lentamente cercando di amalgamare bene tutti gli ingredienti; quindi aggiungere la farina di carrube, sempre setacciata e incorporarla benissimo, vedrete che la crema acquista corposità. Versare già nei bicchieri dove volete servirla e riporre in frigo almeno un’oretta.

Io poi ho decorato i miei vasetti con farina di pistacchi e qualche granella di cacao crudo e mandorle.
Beh, ragazzi… Buonissima! Corposa, cioccolatosa e con un sapore incredibile..
Si si fidatevi, i ceci non si sentono proprio!
Se per caso non vi sembra sufficientemente dolce, aggiustate con un giretto di sciroppo d’acero, ma vi assicuro che è già molto golosa così 😉

Enjoy!
E non dimenticatevi di farmi sapere se provare anche voi a fare questa mousse buonissima, completamente vegana. Baci!

E alla prossima insolita idea 🙂

Sonia

0 0 vote
Article Rating

Ricetta momentaneamente non disponibile.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora