Fit – Balls ai semi di papavero

seguimi su instagram

Mi sorprendo sempre di quante infinità di ricette si possano creare e ancora di più mi sorprende la versatilità di certi ingredienti… Quando poi ti schizza la fantasia e azzardi abbinamenti strani, mi piace ancora di più!

Per esempio le patate americane arancioni con i semini di papavero,
chi l’avrebbe mai detto che stanno bene insieme?

Eppure…

I semi di papavero sono semini oleosi che possono essere bianchi o neri, ricchissimi di un sacco di proprietà (vitamine, sali minerali, magnesio, calcio potassio e ferro, solo per citarne alcune) e sono molto utilizzati negli impasti di prodotti da forno e in pasticceria. Sono molto utilizzati nella cucina tedesca e in Italia appartengono alla tradizione culinaria del Trentino-Alto Adige, che sfoggia galante i suoi meravigliosi strudel ripieni di semini e frutta.

Hanno un’origine antica dato che già i romani mescolavano i semi di papavero al miele oppure li tostavano, li usavano nella preparazione di dolci e addirittura attribuivano a queste piccolissime minuscole palline, delle proprietà afrodisiache. I galli ne ricavavano pure l’olio per scopi terapeutici e anche nei paesi arabi erano impiegati con fini curativi.

Ora noi siamo molto più pratici, giusto?
Per i semi di papavero andiamo in negozio e compriamo un sacchettino che probabilmente ci durerà per mesi interi in dispensa, però se cominciamo a inserirne 5 – 10 grammi nelle nostre ricette, potremmo scoprire sicuramente nuovissime idee e sapori nonché abbinamenti golosissimi!

E così infatti nascono queste balls molto particolari, pratiche e gustose, sempre facili da preparare e anche piuttosto bilanciate nei macros.

 

INGREDIENTI

390 gr di patata americana arancione cruda . 40 gr di farina di mandorle o mandorle tritale finemente . 90 gr di tofu . 4-5 albicocche secche, circa 40 gr (qualcuna in più se le volete più dolci) . 100 gr di fiocchi d’avena . 50 ml latte di mandorla . 20 gr olio di cocco . 100 ml di albume montato . 5 gr di semi di papavero . 25 gr gocce di cioccolato fondente
Per la cremina al cacao: cacao amaro extrafondente e dolcificante a piacere

 

PROCEDIMENTO

 

Vi sembrerà monotono lo so… che magari pare che scrivo sempre uguale ma davvero è tutto assolutamente semplicissimo, dato che basta mettere gli ingredienti un pò alla volta nel frullatore 🙂
Quindi: le patate americane a pezzetti crude, la farina di mandorle, e mixare finché le patate si sminuzzano. Unire il tofu e le albicocche secche, poi i fiocchi d’avena e il latte, mixare ancora. Sciogliere l’olio di cocco e unirlo al composto, amalgamando bene. Montare gli albumi a neve fermissima (li ho aggiunti per dare un più alto valore proteico alle mie palline) e mescolare bene il tutto, lasciando per ultimo l’aggiunta dei semi di papavero e delle gocce di cioccolato, da incorporare con un cucchiaio.
Una volta pronto, versare il composto nella teglia da forno compattando bene e cuocere in modalità tradizionale per circa 35 minuti. Il composto si indurirà ma non molto; rimarrà infatti malleabile in modo da poter formare con le mani delle palline, che sono già perfette così per essere gustate.
Per renderle più golose però, si può preparare la solita cremina al cacao extrafondente e acqua per ricoprirle oppure, per una versione ancora più deliziosa, sciogliendo semplicemente della cioccolata fondente e ricoprendole interamente

Eccole qui in tutta la loro semplicità e bellezza!

L’utilizzo delle albicocche secche è fondamentale in quanto non ci sono zuccheri e danno corposità alle balls perché, anche se frullate e cotte, non si spappolano completamente, come anche le patate americane.
Con queste dosi ne otterrete un bel pò, sono pratiche per colazione ma anche per un dolcetto dopo pasto con il caffè.

Conservatele dentro a una ciotolina in frigorifero per due, tre giorni non ve ne pentirete!

Parola di biondina, e come sempre fatemi sapere se vi piacciono.

Enjoy!

Buona giornata e alla prossima ricetta sana… e insolita 🙂

Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Preparazione: 20 minuti circa
Cottura: 35 minuti
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 390 gr di patata americana a pasta arancione, cruda
  • 40 gr di farina di mandorle o mandorle tritale finemente
  • 90 gr di tofu
  • 4-5 albicocche secche, circa 40 gr, qualcuna in più se le volete più dolci
  • 100 gr di fiocchi d'avena
  • 50 ml latte di mandorla
  • 20 gr olio di cocco
  • 100 ml di albume montato
  • 5 gr di semi di papavero
  • 25 gr gocce di cioccolato fondente
  • Per la cremina al cacao: cacao amaro extrafondente e dolcificante a piacere

Procedimento:

Assolutamente tutto semplicissimo, dato che basta mettere gli ingredienti un pò alla volta nel frullatore, quindi inserire: le patate americane a pezzetti crude, la farina di mandorle, e mixare finché si sminuzzano le patate. Unire il tofu e le albicocche secche, poi i fiocchi d'avena e il latte, mixare. Sciogliere l'olio di cocco e unirlo al composto, amalgamando bene. Montare gli albumi a neve fermissima (li ho aggiunti per dare un più alto valore proteico alle mie palline) e mescolare il tutto, lasciando per ultimo l'aggiunta dei semi di papavero e delle gocce di cioccolato, da incorporare con un cucchiaio.
Una volta pronto, versare nella teglia da forno, pressare bene e cuocere in forno tradizionale per circa 35 minuti. Il composto si indurirà ma non molto, rimarrà comunque malleabile in modo da poter formare con le mani delle palline, che sono già perfette così per essere gustate.
Per renderle più golose però, si può preparare la solita cremina al cacao extrafondente e acqua per ricoprirle oppure, per una versione ancora più deliziosa, sciogliendo semplicemente della cioccolata fondente con cui ricoprirle.

Consigli utili:

Per rendere più golose le fit-balls, si può preparare la solita cremina al cacao extrafondente sciolto in acqua e addolcito con dolcificante a piacere oppure, per una versione ancora più deliziosa, sciogliendo semplicemente della cioccolata fondente con cui ricoprirle.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora