Tacos facili integrali al gusto pizza, con licoli

seguimi su instagram

Quanta allegria porta in tavola il cibo se è bello colorato? ?? Io dico che ha una marcia in più, mette appetito ma anche trasmette una sensazione di armonia e pace, che ti siedi a mangiare con un atteggiamento diverso e quasi di festa anche se è un giorno qualunque. Non trovate anche voi?

?

L’idea mi è venuta partendo dai miei super approvati grissini alla pizza, qui nel blog li trovate in versione torinesi, li trovate arrotolati ed è una delle ricette più gettonate con esubero di lievito madre. Quindi perché non fare anche dei coloratissimi tacos?

Allora prepariamoli insieme, facilissimi, che il nome tacos fa molto messicano e ci sembrerà di viaggiare un pò almeno con l’immaginazione ??‍? In realtà possono trasformarsi in piccole o grandi piadine al pomodoro, a seconda di quanti pezzi facciamo e quanto sottili le tiriamo. Restano comunque semplici e pratici per i tempi brevi, per smaltire un pò lievito in esubero, comodi da cuocere in padella in pochi minuti per un effetto da doppio wow e persino salva cena… Andiamo che si parte!

INGREDIENTI

150 gr licoli non rinfrescato di un giorno (esubero)
130 gr farina integrale @farinaistinta
50 gr farina di semola
55 gr di acqua
30 gr di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di olio evo, 10 gr
6 gr di sale
origano

PROCEDIMENTO

Si fanno tranquillamente a mano come ho fatto io, oppure mettendo tutto in planetaria, basta scegliere il modo che più ci conviene. Se li fate a mano… Avrete una ciotola in meno da lavare!

Versare il licoli in esubero nella ciotola, aggiungere l’acqua e mescolare con una forchetta fino a scioglierlo bene; versare anche le farine setacciate. Mescolare, unire il concentrato di pomodoro (anche l’origano o altre spezie se vi va), unire l’olio e mescolare ancora poi quando è ben incorporato, aggiungere il sale. Trasferire sul tavolo e impastare a mano fino a ottenere un panetto rosso e liscio, mettere a riposare un’ora in ciotola coperta di pellicola trasparente.

Trascorso il tempo procedere allo staglio. Con queste dosi io ho diviso per sei e ottenuto sei tacos. Stendere ogni panetto sulla spianatoia e tirarlo con un mattarello in uno spessore abbastanza sottile, non vi servirà infarinare perché il composto è elastico e maneggevole, liscio e molto profumato. Preparare sul fuoco una padella antiaderente e trasferire ogni tacos, cuocere 3-4 minuti per lato, girando quando appaiono dorati e pronti.
Radunarli in un piatto e farcirli a piacere, io qui ho usato un trionfo di verdure: fagiolini, funghi, ceci e lupini, insalata fresca, poi olive, fesa di tacchino e crema spalmabile light di Skyr. Imbottire per bene, condire con olio evo, paprika e semini a volontà. Sono ottimi anche con del pesto fresco, del ragù piccante di carne o verdure stufate, basta un pò di fantasia. Pure il burro d’arachidi ci sta benissimo!
?

Fatemi sapere se li provate, che ci tengo tanto!
Perché è un feedback importante e vi assicuro fa tanto tanto piacere.
Non scopiazzate solamente le ricette, è poco corretto, mentre crea gioia sapere se vengono rifatte e apprezzate.
Aspetto le vostre golose versioni su https://www.instagram.com/sonietta_gipsysoul/  ?
Sono spettacolari, fanno un gran figurone e sono ottime per un pranzo veloce o per cena. Noi infatti abbiamo mangiato così, ognuno servendosi con gli ingredienti preferiti.

Provateli che non ve ne pentirete, ve l’assicuro.
Un caro saluto, saporito e speciale.

Baci, Sonia ?

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 6
Preparazione: 15 minuti circa
Cottura: 4-5 minuti in padella
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 150 gr licoli non rinfrescato di un giorno (esubero)
  • 130 gr farina integrale @farinaistinta
  • 50 gr farina di semola
  • 55 gr di acqua
  • 30 gr di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio evo, 10 gr
  • 6 gr di sale
  • origano

Procedimento:

Si fanno tranquillamente a mano come ho fatto io, oppure mettendo tutto in planetaria, basta scegliere il modo che più ci conviene. Se li fate a mano... Avrete una ciotola in meno da lavare!

Versare il licoli in esubero nella ciotola, aggiungere l’acqua e mescolare con una forchetta fino a scioglierlo bene; versare anche le farine setacciate. Mescolare, unire il concentrato di pomodoro (anche l'origano o altre spezie se vi va), unire l'olio e mescolare ancora poi quando è ben incorporato, aggiungere il sale. Trasferire sul tavolo e impastare a mano fino a ottenere un panetto rosso e liscio, mettere a riposare un'ora in ciotola coperta di pellicola trasparente.

Trascorso il tempo procedere allo staglio. Con queste dosi io ho diviso per sei e ottenuto sei tacos. Stendere ogni panetto sulla spianatoia e tirarlo con un mattarello in uno spessore abbastanza sottile, non vi servirà infarinare perché il composto è elastico e maneggevole, liscio e molto profumato. Preparare sul fuoco una padella antiaderente e trasferire ogni tacos, cuocere 3-4 minuti per lato, girando quando appaiono dorati e pronti.

Radunarli in un piatto e farcirli a piacere, io qui ho usato un trionfo di verdure: fagiolini, funghi, ceci e lupini, insalata fresca, poi olive, fesa di tacchino e crema spalmabile light di Skyr. Imbottire per bene, condire con olio evo, paprika e semini a volontà. Sono ottimi anche con del pesto fresco, del ragù piccante di carne o verdure stufate, basta un pò di fantasia. Pure il burro d'arachidi ci sta benissimo!

Consigli utili:

Conservare in frigorifero.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora