Barrette energetiche home made
Vegan - Vegan dolce | banane - mirtilli
Hai un allenamento strong? Sei di fretta ma non vuoi saltare la colazione? Hai voglia di uno snack sano, facile da preparare e dolce con gusto? Hai bisogno di… carica?! …
E vuoi persino risparmiare un bel pò di soldini?
Beh, non ti resta che provare a fare queste barrette energetiche, facilissime e veloci!
Molto spesso a colazione mangiamo i fiocchi d’avena, un cereale ricco di fibre e per questo in grado di fornire energia a lungo termine senza causare picchi insulinici; aiuta a regolare il colesterolo, è ricco di vitamine del gruppo B, con tanto calcio e fosforo, è ottimo per la nostra pelle e anche un prezioso alleato contro insonnia e stress, in quanto fornisce un alto valore energetico e tonificante a tutto il nostro sistema nervoso.
L’avena insomma, l’abbiamo capito, è una fonte di carboidrati a lenta digestione, perfetta quindi in occasioni di sport intenso, o proprio all’inizio della giornata quando si ha davvero bisogno di energia per tutto il giorno.
Ecco allora che queste barrette sono un’ottima soluzione, pratiche e compatte da portare in borsa o nello zaino, un concentrato di bontà genuina e completamente vegane se l’avena è certificata.
Le ho preparate per mio marito che è un ciclista sfegatato e anche in occasione di una giornata tosta in montagna, quando abbiamo scalato a piedi il Monte Grappa in pieno gennaio.
Se avete in casa o vi procurate questi semplici ingredienti, possiamo cominciare a prepararle insieme!
INGREDIENTI
200 gr di fiocchi d’avena . 100 gr di datteri . 290 gr di banana . 50 gr di mirtilli rossi secchi . 50 gr di cioccolato fondente . 50 gr di miele .
PROCEDIMENTO
Unire gli ingredienti in un frullatore, lasciando per ultimo i mirtilli, (che potete lasciare anche completamente interi) e il cioccolato ridotto in scaglie, così da trovare dei bei pezzettoni quando si mangiano.
Preparare le barrette, in questo caso io ho usato degli stampi in silicone perché mi piaceva la forma compatta ma, come vedete dalla foto, potete anche semplicemente, con le mani, dare la forma di una classica barretta, della dimensione che preferite.
Fatelo direttamente in una teglia, su un foglio di carta da forno, poi cuocere a 170 gradi in modalità eco ventilata. Ecco, pronte! Sarà mica difficile, vero?
Io ne ho fatta una bella scorta, si possono conservare in frigo per qualche giorno oppure congelare. Con queste dosi ne ho ottenute dieci, belle corpose, ma ovviamente dosi e ingredienti sono modificabili a seconda delle preferenze personali.
Erano perfette anche per il mio allenamento in acqua di stamattina.
Dolci e umide al punto giusto, di sicuro molto più economiche e genuine di quelle che molto spesso compriamo al supermercato e nei negozi sportivi (che costano un botto cavoli!).
Fatemi sapere se vi ispirano e se le rifate, non dimenticate di farmelo sapere eh!
Enjoy!
www.linsolitobonbon.it
Barrette energetiche home made
Difficoltà:
Ingredienti:
- 200 gr di fiocchi d’avena
- 100 gr di datteri
- 290 gr di banana
- 50 gr di mirtilli rossi secchi
- 50 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di miele
Procedimento:
Unire gli ingredienti in un frullatore, lasciando per ultimo i mirtilli, (che potete lasciare anche completa- mente interi) e il cioccolato ridotto in scaglie, così da trovare dei bei pezzettoni quando si mangiano. Preparare le barrette, in questo caso io ho usato degli stampi in silicone perché mi piaceva la forma compatta ma, come vedete dalla foto, potete anche semplicemente, con le mani, dare la forma di una classica barretta, della dimensione che preferite.Fatelo direttamente in una teglia, su un foglio di carta da forno, poi cuocere a 170 gradi in modalità eco ventilata. Ecco, pronte! Sarà mica difficile, vero?