Cheesecake capovolta caffè e prugne
Vorrei farvi venire l’acquolina in bocca con delle foto bellissime, se ci riuscirò non lo so ma io ci provo.
Un mix di sapori perfettamente abbracciati insieme, la morbidezza dello yogurt, la dolcezza della frutta per una colazione sempre leggera e deliziosa, bilanciata nei principali gruppi di macro nutrimenti: carboidrati, proteine e grassi. Dai che la prepariamo insieme!
INGREDIENTI
150 ml di albume . 40 gr di fiocchi d’avena . latte o acqua a piacere . 125 gr di Quark light . 1 prugna rossa . cannella a volontà . 2 bustine di stevia (2 grammi) . 1 scoop di proteine al gusto caramello . 1 cucchiaino colmo di caffè d’orzo solubile . 10 gr di cacao amaro extra fondente
PROCEDIMENTO
Preparare un porridge con i fiocchi d’avena e poco latte o acqua, mescolando nel padellino come al solito a fuoco lento, finché i fiocchi si gonfiano e assorbono l’acqua.
Poi versare l’albume e continuare a mescolare, facendo addensare nuovamente.
In questo modo avrete sempre una buona dose di proteine “pure”, così importanti per la crescita dei nostri muscoletti e che ti daranno inoltre un buon senso di sazietà. Aggiungere una bustina di stevia se si vuole dolcificare, il caffè d’orzo solubile, una bella spolverata di cannella e lo scoop di proteine e mescolare ancora fino a ottenere… praticamente un pastone!
Una volta pronto, tenere da parte un attimo e fare raffreddare; nel frattempo tagliare a fettine la prugna e metterla caramellare in un pentolino con poca acqua, l’altra bustina di stevia e ancora tanta cannella. Lasciar raffreddare un momento e riprendere il porridge, versandone una parte alla base di una ciotola. Non tutto eh, ma quanto basta per coprire il fondo. Fare il secondo strato con il Quark (a piacere si può dolcificare o meno, io ho messo due gocce di Tic), fare il terzo strato mettendo tutte le fettine di prugna ammorbidite con il loro sughetto, ricoprendo bene tutta la superficie. Versare un pò di crema al cacao e acqua (anche qui potete dolcificare a piacere), tenendone da parte un pò per la superficie
e ricoprire con il rimanente porridge, livellando bene.
Tenere la ciotola in frigo per tutta la notte in modo che i vari strati si assestino bene.
Il mattino dopo capovolgere in un piatto, e versare sopra ancora un pò di crema al cacao; a questo punto si può arricchire con frutta secca a piacere, io ho usato una manciata di granella di mandorle.
Vi assicuro che viene uno zuccotto meraviglioso, ricco e goloso e con il cuore morbido.
Provare per credere! Enjoy!
www.linsolitobonbon.it
Cheesecake capovolta caffè e prugne
Difficoltà:
Ingredienti:
- 150 ml di albume
- 40 gr di fiocchi d’avena
- latte o acqua a piacere
- 125 gr di Quark light
- 1 prugna rossa
- cannella a volontà
- 2 bustine di stevia (2 grammi)
- 1 scoop di proteine al gusto caramello
- 1 cucchiaino colmo di caffè d’orzo solubile
- 10 gr di cacao amaro extra fondente
Procedimento:
Preparare un porridge con i fiocchi d’avena e poco latte o acqua, mescolando nel padellino come al solito a fuoco lento, finché i fiocchi si gonfiano e assorbono l’acqua.Poi versare l’albume e continuare a mescolare, facendo addensare nuovamente.
In questo modo avrete sempre una buona dose di proteine “pure”, così importanti per la crescita dei nostri muscoletti e che ti daranno inoltre un buon senso di sazietà. Aggiungere una bustina di stevia se si vuole dolcificare, il caffè d’orzo solubile, una bella spolverata di cannella e lo scoop di proteine e mescolare ancora fino a ottenere… praticamente un pastone!
Una volta pronto, tenere da parte un attimo e fare raffreddare; nel frattempo tagliare a fettine la prugna e metterla caramellare in un pentolino con poca acqua, l’altra bustina di stevia e ancora tanta cannella. Lasciar raffreddare un momento e riprendere il porridge, versandone una parte alla base di una ciotola.
Non tutto eh, ma quanto basta per coprire il fondo. Fare il secondo strato con il Quark (a piacere si può dolcificare o meno, io ho messo due gocce di Tic), fare il terzo strato mettendo tutte le fettine di prugna ammorbidite con il loro sughetto, ricoprendo bene tutta la superficie. Versare un pò di crema al cacao e acqua (anche qui potete dolcificare a piacere), tenendone da parte un pò per la superficie e ricoprire con il rimanente porridge, livellando bene.
Tenere la ciotola in frigo per tutta la notte in modo che i vari strati si assestino bene. Il mattino dopo capovolgere in un piatto, e versare sopra ancora un pò di crema al cacao; a questo punto si può arricchire con frutta secca a piacere, io ho usato una manciata di granella di mandorle.