Grissini ripieni al cioccolato con esubero di licoli

seguimi su instagram

Se avete apprezzato i miei saporiti grissini alla pizza, non potete mancare di provare anche questa versione dolce e “un pò tanto” golosa al cioccolato ?
Ci ho lavorato un pochino, ma ce li avevo in mente da subito, appena cotti quelli salati. Li ho provati diverse volte cambiando le combinazioni della farina ma tenendo sempre una costante: la farina di mais fioretto.
Poi la svolta decisiva, provando la farina Russello del Molino Soprano, che ha reso l’impasto perfetto e una croccantezza speciale a fine cottura. Potete provare a sostituirla se non ce l’avete in casa anche se ve la consiglio vivamente,  sostituendola con farine di farro o integrali, ma vi chiedo la cortesia di non cambiare la farina di mais gialla, perché è proprio lei a rendere speciali questi grissini. Sono veloci da fare, necessitano solo di un’ora di lievitazione, vi aiuteranno a smaltire un pò lievito in esubero, provateli e fatemi sapere!

?

Una bella teglia piena, uno snack pronto per merenda o per il dopo pasto con il caffè, quel tocco di dolcezza senza troppo impegno che scommetto vi piacerà. Si possono fare anche alla marmellata o farciti con un altro tipo di crema, fatemi conoscere che le vostre versioni qui e su Instagram che ci tengo, ok?

INGREDIENTI

150 gr licoli non rinfrescato
45 gr acqua
1 cucchiaio scarso olio di semi, 8 gr
40 gr di eritritolo o zucchero di canna
150 gr farina tipo Russello @molinosoprano
60 gr farina di mais fioretto
1 bustina di vanillina o qualche goccia di vaniglia
un pizzico di sale

Per il ripieno:
un cucchiaio di crema spalmabile al cioccolato

PROCEDIMENTO

Sono semplici e veloci da fare anche a mano oppure via con l’impastatrice, basta scegliere il modo che più ci conviene.
Vi descrivo il mio, fatto questa volta con la planetaria.

Pesare il licoli nella ciotola aggiungendo l’acqua e mescolando per bene con una forchetta, poi versare l’eritritolo o lo zucchero e mescolare ancora fino a scioglierlo bene. Unire le farine setacciate e la vanillina, amalgamare gli ingredienti in modo grossolano poi impastare a bassa velocità per 4-5 minuti; aggiungere l’olio a filo e il pizzico di sale per ultimo, continuando ancora qualche minuto, impastando fino a farli amalgamare per bene incordando l’impasto.
Le pareti della planetaria risulteranno lucide e pulite.
Mettere il panetto a riposare un’oretta in ciotola coperta di pellicola trasparente.

Trascorso il tempo stendere l’impasto sulla spianatoia e tirarlo con un mattarello in uno spessore abbastanza sottile  formando un rettangolo, non vi servirà infarinare perché il composto è elastico e maneggevole. Sulla metà superiore spalmare un cucchiaio di crema alle nocciole, attenzione a non abbondare troppo perché altrimenti uscirà tutto in cottura. Stenderla bene solo sulla metà superiore, poi prendere la parte vuota inferiore e ripiegarla verso l’alto a sovrapporla con quella al cioccolato. Coprire con la carta forno e con il mattarello appiattire bene sigillando i bordi.
Con un taglia pasta ricavare tante striscioline lunghe, larghe circa 2 cm, poi inciderle a metà perpendicolarmente.
Per ogni strisciolina ora, attorcigliare su se stessa e disporre sulla teglia.
Nelle immagini sopra vi riporto la sequenza, spero di rendervi chiari i passaggi ?
Preriscaldare il forno a 220 gradi in modalità statica e cuocere per 14-15 minuti circa, controllando che non scuriscano troppo in superficie. A seconda del proprio forno, l’ultimo minutino si può azionare la funzione grill per renderli belli croccanti. Nel mio caso, 14 minuti esatti sono stati sufficienti per cuocere i grissini e per averli croccantissimi.
Un profumino di biscotti avrà già invaso casa vostra, inondandovi di allegria e facendo stuzzicare il vostro stomaco! ?
E sono pronti! Sfornare, far nevicare un pò di zucchero a velo e gustare. Sai che bello poi metterli nei vasetti e offrirli magari agli ospiti con tante ciotoline di crema, anche di gusti diversi. Ognuno potrà intingere nella sua preferita tra una chiacchiera e l’altra ?

Sono spettacolari, serviti in tavola per uno snack o come spezza fame, per accompagnare pranzo e cena. Purtropppo finiscono molto velocemente! Se ne avanzano conservateli in sacchetti di carta o in contenitore chiuso, anche di vetro.

Li proverete? Spero tanto di si, fatemi sapere! Anche su Instagram sul profilo sonietta_gipsysoul

Un caro saluto e un dolce buongiorno a voi ?

Baci, Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 1
Preparazione: 25 minuti + 1 ora di lievitazione
Cottura: 14-15 minuti circa
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 150 gr licoli non rinfrescato di un giorno
  • 45 gr di acqua
  • un cucchiaio scarso di olio di semi, 8 gr
  • 40 gr di eritritolo o zucchero di canna
  • 150 gr farina Russello @molinosoprano
  • 60 gr farina di mais fioretto
  • 1 bustina di vanillina o qualche goccia di vaniglia
  • pizzico di sale

Procedimento:

Sono semplici e veloci da fare anche a mano oppure via con impastatrice, basta scegliere il modo che più ci conviene.
Vi descrivo il mio fatto questa volta con la planetaria.

Pesare il licoli nella ciotola aggiungendo l’acqua e mescolando per bene con una forchetta, poi versare l'eritritolo o lo zucchero e mescolare ancora fino a scioglierlo bene. Unire le farine setacciate e la vanillina, amalgamare gli ingredienti in modo grossolano poi impastare a bassa velocità per 4-5 minuti; aggiungere l'olio a filo e il pizzico di sale per ultimo, continuando ancora qualche minuto, impastando fino a farli amalgamare per bene incordando l'impasto.
Le pareti della planetaria risulteranno lucide e pulite.
Mettere il panetto a riposare un'oretta in ciotola coperta di pellicola trasparente.

Trascorso il tempo stendere l'impasto sulla spianatoia e tirarlo con un mattarello in uno spessore abbastanza sottile formando un rettangolo, non vi servirà infarinare perché il composto è elastico e maneggevole. Sulla metà superiore spalmare un cucchiaio di crema alle nocciole, attenzione a non abbondare troppo perché altrimenti uscirà tutto in cottura.
Stenderla bene solo sulla metà superiore, poi prendere la parte vuota inferiore e ripiegarla verso l'alto a sovrapporla con quella al cioccolato. Coprire con la carta forno e con il mattarello appiattire bene sigillando i bordi.
Con un taglia pasta ricavare tante striscioline lunghe, larghe circa 2 cm, poi inciderle a metà perpendicolarmente.
Per ogni strisciolina ora, attorcigliare su se stessa e disporre sulla teglia.

Preriscaldare il forno a 220 gradi in modalità statica e cuocere per 14-15 minuti circa, controllando che non scuriscano troppo in superficie. A seconda del proprio forno, l'ultimo minutino si può azionare la funzione grill per renderli belli croccanti.
Nel mio caso, 14 minuti esatti sono stati sufficienti per cuocere i grissini e per averli croccantissimi.

Sfornare, far nevicare un pò di zucchero a velo e gustare.
Se ne avanzano conservateli in sacchetti di carta o in contenitore chiuso, anche di vetro.

Consigli utili:

Un'idea carina è quella di prepararli nei vasetti di vetro e servirli agli ospiti con tante ciotoline di crema, anche di gusti diversi. Ognuno potrà intingere nella sua preferita tra una chiacchiera e l'altra ?
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora