Torinesi al pomodoro con esubero di lievito madre

seguimi su instagram

Grissini con una forma diversa! Sempre buonissimi, profumati, rossi e saporiti ??
Assomigliano un pò alla pizza come gusto, sono veloci da fare, hanno bisogno solo di un’ora di lievitazione, quindi nel giro di poche ore li potete fare e pure assaggiare, fatti con  l’esubero di lievito madre (nel mio caso il mio adorato licoli) e e in questo caso hanno pure il gusto di pane integrale grazie alla farina Ruggeri.

?

Si fanno davvero in un lampo, vi divertirete ve l’assicuro, prepariamoli insieme ??‍??

INGREDIENTI

150 gr licoli non rinfrescato di un giorno (esubero)
40 gr farina di grano saraceno
40 gr farina di semola
100 gr preparato per pane integrale @ruggerifarine (senza il contenuto della tasca)
45 gr di acqua
35 gr di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di olio evo
6 gr di sale
origano

PROCEDIMENTO

Si fanno tranquillamente a mano come ho fatto io, oppure mettendo tutto in planetaria, basta scegliere il modo che più ci conviene.

Versare il licoli nella ciotola aggiungendo l’acqua e mescolando con una forchetta fino a scioglierlo bene, poi versare setacciate le farine. Mescolare con un cucchiaio, unire il concentrato di pomodoro e l’origano, unire anche l’olio e mescolare ancora poi quando è ben incorporato, aggiungere il sale. Trasferire sul tavolo e impastare a mano fino a ottenere un panetto rosso e liscio, mettere a riposare un’ora in ciotola coperta di pellicola trasparente.

Trascorso il tempo stendere l’impasto sulla spianatoia e tirarlo con un mattarello in uno spessore abbastanza sottile, non vi servirà infarinare perché il composto è elastico e maneggevole, liscio e molto profumato.
Quindi incidere in verticale con una rotella o un coltello tante striscioline lunghe e larghe circa 1 centimetro e mezzo poi piegarle a metà e con le mani arrotolare tipo quando si preparano gli gnocchi, dando appunto una forma allungata. Trasferirli ognuno sulla placca rivestita di carta, preriscaldare il forno a 220 gradi in modalità ventilata e cuocere per 14-15 minuti circa. L’ultimo minutino per averli belli croccanti, azionare la funzione grill.

Sprigioneranno un profumino parecchio gradevole e delizioso!
?

Per capire meglio la formatura potete sbirciare le storie di Instagram su https://www.instagram.com/sonietta_gipsysoul/ magari vi è d’aiuto ?
Sono spettacolari, fanno crunch quando li spezzi e serviti in tavola per uno snack o per accompagnare pranzo e cena fanno sempre un gran figurone credetemi. C’è solo un problema… Durano pochissimo! ???
Se, ma ripeto SE, ne avanzano conservateli in sacchetti di carta, tipo quelli per il pane perché se li mettete in un sacchetto tendono a diventare un pò molli.

Provateli che non ve ne pentirete, ve l’assicuro.
Un caro saluto, saporito e speciale.

Baci, Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 1
Preparazione: 15 minuti circa
Cottura: 14-15 minuti
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 150 gr licoli non rinfrescato di un giorno (esubero)
  • 40 gr farina di grano saraceno
  • 40 gr farina di semola
  • 100 gr preparato per pane integrale @ruggerifarine (senza il contenuto della tasca)
  • 45 gr di acqua
  • 35 gr di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 6 gr di sale
  • origano

Procedimento:

Si fanno tranquillamente a mano come ho fatto io, oppure mettendo tutto in planetaria, basta scegliere il modo che più ci conviene.

Versare il licoli nella ciotola aggiungendo l’acqua e mescolando con una forchetta fino a scioglierlo bene, poi versare setacciate le farine. Mescolare, unire il concentrato di pomodoro e l'origano, mescolare con un cucchiaio fino ad amalgamare gli ingredienti in un panetto morbido. Unire anche l'olio e quando è ben incorporato, aggiungere il sale. Trasferire sul tavolo e impastare a mano ottenendo un panetto rosso e liscio, mettere a riposare un'ora in ciotola coperta di pellicola trasparente.
Trascorso il tempo stendere l'impasto sulla spianatoia e tirarlo con un mattarello in uno spessore abbastanza sottile, non vi servirà infarinare perché il composto è elastico e maneggevole, liscio e molto profumato.

Quindi incidere in verticale con una rotella o un coltello tante striscioline lunghe e larghe circa 1 centimetro e mezzo poi piegarle a metà e con le mani arrotolare tipo quando si preparano gli gnocchi, dando appunto una forma allungata. Trasferirli ognuno sulla placca rivestita di carta, preriscaldare il forno a 220 gradi in modalità ventilata e cuocere per 14-15 minuti circa. L'ultimo minutino per averli belli croccanti, azionare la funzione grill.
Sprigioneranno un profumino parecchio gradevole e delizioso!

Consigli utili:

Se, ma ripeto SE, ne avanzano conservateli in sacchetti di carta, tipo quelli per il pane perché se li mettete in un sacchetto tendono a diventare un pò molli.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora