Burger Buns leggerissimi, senza burro

seguimi su instagram

Li ho sempre ammirati nelle bacheche e nei profili degli altri, nei vari blog in giro per il web e mai ero riuscita a prepararli per me.
Sapete che ho i miei due licolini Vito e Vitino da un anno e sinceramente non ho più usato lievito di birra, nè fresco nè secco, insomma avendo il lievito madre tendo a utilizzare essenzialmente quello.
Poi mi è stato dato da provare questo sacchettino di pasta madre essiccata con lievito della RuggeriFarine, e devo ammettere che tra i vari prodotti l’ho lasciato per ultimo tanto ero incerta. Ma sperimentare mi piace quindi mi son messa all’opera per capire come utilizzarla, come adattarla e inserirla in qualche ricetta, così mi sono nati questi panini soffici e buonissimi.
Quindi per me è si, ottimo prodotto che permette i realizzare lievitati in poche ore ?
Per l’ispirazione e per la prima parte di cottura in acqua bollente tuffandoli in pentola ringrazio Cookist, perché davvero non conoscevo questo metodo e mi piaciuto tantissimo ? Voi sapevate che il pane si può cuocere anche così?

?

I Panini per Hamburger detti Burger buns, sono panini semplici e soffici dalla forma tondeggiante con la cupola ricoperta di semini vari, possono essere di sesamo, di lino o di papavero, quello che avete a disposizione in casa. Tipici della cucina americana da fast food sono davvero conosciuti un pò ovunque, quindi se volete conoscere anche voi come prepararli in modo sano e veloce, senza burro e solo un cucchiaio d’olio, mettetevi comodi che ve li racconto ??‍??

INGREDIENTI

25 gr pasta madre @Ruggerifarine
250 gr farina Petra 3
160 circa di acqua
10 gr olio d’oliva
3-4 gr sale
1 cucchiaino raso di bicarbonato per la cottura in acqua
Semi di sesamo
Semi di lino

PROCEDIMENTO

Vi lascio la sequenza nelle foto sperando siano chiari i passaggi, vi ricordo che nelle storie di Instagram trovate salvati i filmati, qui su https://www.instagram.com/sonietta_gipsysoul/
Unire gli ingredienti secchi setacciati in una ciotola, versare l’acqua e l’olio, mescolare con un cucchiaio e poi impastare con le mani. Formare un panetto e lasciare in luogo asciutto e caldo per la lievitazione, fino al raddoppio e anche un pò di più. Io l’ho lasciato in caldaia per circa due ore e mezza, avevo paura non si gonfiasse e invece quando l’ho ripreso ho fatto un salto di gioia… era immenso, l’impasto bello lucido che riempiva tutta la ciotola e straripava pure! ? Quindi riprendere, sgonfiare con le mani e procedere allo staglio in piccoli pezzi. Io ho diviso in 6 parti, formato e pirlato 6 piccole palline, poi da lasciare a lievitare ancora al calduccio e coperte per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo portare a ebollizione una pentola d’acqua, versare un cucchiaino raso di bicarbonato e tuffare una pallina di pane alla volta, girandola con una schiumaiola, deve stare pochissimo 10-15 secondi. Scolare e disporre in una teglia foderata di carta forno.
Quando avete fatto questo passaggio per tutte le palline, incidere la superficie con una lametta, decorare con semini misti e infornare a 180 gradi per  30 minuti, io nel forno ho usato la funzione “pane” ma va bene anche quella tradizionale. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
Sono rimasta stupefatta da quanto sono cresciuti, esattamente come i panini che vendono al panificio ma io credo che questi siano anche un pò più buoni  perché li ho fatti io! Non è per tirarsela per carità ma quanta soddisfazione preparare cose buone e vedere che vengono spazzolate via in un serata da tutti in famiglia, no? Credo sappiate di cosa parlo insomma ??

Sono buonissimi! In poche ore e pochi passaggi potrete sfornare dei favolosi panini. E sono contenta di questo preparato, credo lo utilizzerò anche in altre preparazioni, quando i miei due simpatici licolini saranno a riposo. Se li provate, vi aspetto e vi prego di farmi sapere come vengono, anche se usate questo sistema di cottura ?

Il loro gusto è comunque neutro, potete spalmarci del cioccolato o della marmellata per merenda oppure farcirli con affettati e formaggio, ottimi per pranzo e cena. Spero si veda quanto sono morbidi! Intanto metto qui un vassoio per l’assaggio, provateli che vi piaceranno! Potete anche raddoppiare le dosi e farne un’enorme sfornata ??
Fatemi sapere!

Baci, Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 1
Preparazione: 15 minuti circa
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 25 gr pasta madre Ruggeri
  • 250 gr farina Petra 3
  • 160 circa di acqua
  • 10 gr olio d'oliva
  • 3-4 gr sale

Procedimento:

Vi lascio la sequenza nelle foto sperando siano chiari i passaggi, vi ricordo che nelle storie di Instagram trovate salvati i filmati, qui su https://www.instagram.com/sonietta_gipsysoul/
Unire gli ingredienti secchi setacciati in una ciotola, versare l’acqua e l’olio, mescolare con un cucchiaio e poi impastare con le mani. Formare un panetto e lasciare in luogo asciutto e caldo per la lievitazione, fino al raddoppio e anche un pò di più. Io l’ho lasciato in caldaia per circa due ore e mezza, avevo paura non si gonfiasse e invece quando l'ho ripreso ho fatto un salto di gioia... era immenso, l'impasto bello lucido che riempiva tutta la ciotola e straripava pure! ? Quindi riprendere, sgonfiare con le mani e procedere allo staglio in piccoli pezzi. Io ho diviso in 6 parti, formato e pirlato 6 piccole palline, poi da lasciare a lievitare ancora al calduccio e coperte per circa mezz'ora.
Trascorso il tempo portare a ebollizione una pentola d’acqua, versare un cucchiaino raso di bicarbonato e tuffare una pallina di pane alla volta, girandola con una schiumaiola, deve stare pochissimo 10-15 secondi. Scolare e disporre in una teglia foderata di carta forno.
Quando avete fatto questo passaggio per tutte le palline, incidere la superficie con una lametta, decorare con semini misti e infornare a 180 gradi per  30 minuti, io nel forno ho usato la funzione "pane" ma va bene anche quella tradizionale. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

Consigli utili:

Il loro gusto è neutro, potete spalmarci del cioccolato o della marmellata per merenda oppure farcirli con affettati e formaggio, ottimi per pranzo e cena. Spero si veda quanto sono morbidi! Intanto metto qui un vassoio per l'assaggio, provateli che vi piaceranno!
Potete anche raddoppiare le dosi e farne un'enorme sfornata ??
Fatemi sapere!
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora