Vellutata di cavolfiore e fagioli alla curcuma

seguimi su instagram

Mi piace vedere la minestra fumare nel piatto, è come il fumo che si alza da un comignolo, sa di casa.

(Fabrizio Caramagna)

Se anche voi siete fan delle minestre-zuppe-vellutate specialmente in inverno, dovete assolutamente provare questa perché è favolosa.
Io l’ho scoperta grazie a @saraguida5 su Instagram che ha fatto una versione speciale ai ceci e mi ha subito entusiasmata, sapete perché?
Perché leggendo tra gli ingredienti ho notato che c’è il latte di cocco, quello denso in lattina e dato che io lo adoro e lo uso spesso nei dolci, questa minestra o vellutata che dir si voglia, mi ha subito entusiasmata! Quindi grazie davvero Sara, l’ho trovata squisita ???
Ho diminuito un pò la quantità di latte di cocco così da risparmiarlo per un’altra minestra e non avevo i ceci perché li avevo usati in insalata il giorno prima; ce li ho sempre perché ci piacciono molto qui a casa ma quel giorno no… Però avevo anche tanta voglia di provare questo piatto così l’ho preparato lo stesso sostituendoli con dei fagioli bianchi, quelli giganti di Spagna e vi posso affermare con piacere che la vellutata è super in ogni caso!

Anzi vi dirò di più… Data la bontà, in un’altra occasione, l’ho rifatta addirittura usando le lenticchie rosse, a sostituire ceci o fagioli. Risultato? Speciale e deliziosa in ogni caso, quindi non avete scuse, vi invito a provarla per un pranzo davvero caldo e appagante ??

INGREDIENTI

300 gr circa di cavolfiore
140 gr latte di cocco denso
450-500 gr di acqua
zenzero in polvere
mezza cipolla bianca
150 gr di fagioli giganti bianchi precotti
sale e pepe
olio evo
curcuma in polvere
nocciole a piacere
timo

PROCEDIMENTO

Prepararla è davvero semplice.
Tagliuzzare la cipolla finemente e farla rosolare con un pò d’acqua e un goccio di olio, poi unire il cavolfiore lavato e mondato. Lasciare cuocere una decina di minuti poi unire l’acqua, le spezie e la curcuma, regolando di sale. Lasciare andare a fiamma bassa finchè arriva a ebollizione e le cimette del cavolfiore cominceranno a risultare tenere. Unire il latte di cocco, solo la parte densa e far cuocere ancora un pò unendo anche i fagioli bianchi precotti. Ci vorranno circa 20-25 minuti ma vi regolate appunto quando sentite tenero il cavolfiore.
Alla fine passare tutto al mixer, rendendo cremosa la minestra. Servire con qualche nocciola, foglioline di timo a profumare il piatto, un filo di olio evo e diciamocelo… Completa l’opera d’arte un pezzetto del mio rustico pane! ??❤️
Et voilà.
La vostra vellutata calda e appagante è pronta!

Squisita!
Vi lascio qua sopra anche l’immagine del latte di cocco che uso io, quello light della Lidl. Non si trova sempre eh, anzi lo troverete più facilmente d’estate e magari in promozione, infatti in quelle occasioni io faccio una scorta esagerata che poi mi basta per tutto l’anno, tanto la scadenza è davvero lunga.
In alternativa lo trovate nei negozi particolari, tipo il Biosapori o nei negozi bio, molto buono è anche quello della FiordiLoto.

Un pranzo che sono sicura vi conquisterà per la sua semplicità e che preparerete più volte perché davvero buono ?
Il latte di cocco conferisce quel tocco esotico che unito alle spezie vi farà fare un volo in Thailandia, senza aerei nè confini da superare.
Il bello del cibo buono no…? ??

Fatemi sapere se la provate, scrivetemi e taggatemi anche su Instagram ?

Poi speriamo di poterlo prendere presto un aereo per terre magiche, che dite?
Buon pranzo!

Sonia ?

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 2
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 300 gr circa di cavolfiore
  • 140 gr latte di cocco denso
  • 450 gr di acqua
  • zenzero in polvere
  • mezza cipolla bianca
  • 150 gr di fagioli giganti bianchi precotti
  • sale e pepe
  • olio evo
  • curcuma in polvere
  • nocciole a piacere
  • timo

Procedimento:

Prepararla è davvero semplice.
Tagliuzzare la cipolla finemente e farla rosolare con un pò d'acqua e un goccio di olio, poi unire il cavolfiore lavato e mondato. Lasciare cuocere una decina di minuti poi unire l'acqua, le spezie e la curcuma, regolando di sale. Lasciare andare a fiamma bassa finchè arriva a ebollizione e le cimette del cavolfiore cominceranno a risultare tenere. Unire il latte di cocco, solo la parte densa e far cuocere ancora un pò unendo anche i fagioli bianchi precotti. Ci vorranno circa 20-25 minuti ma vi regolate appunto quando sentite tenero il cavolfiore.
Alla fine passare tutto al mixer, rendendo cremosa la minestra. Servire con qualche nocciola, foglioline di timo a profumare il piatto, un filo di olio evo e diciamocelo... Completa l'opera d'arte un pezzetto del mio rustico pane! ??❤️
Et voilà.
La vostra vellutata calda e appagante è pronta!

Consigli utili:

Il consiglio spassionato è di non omettere il latte di cocco!
Certo che viene buona lo stesso ma credo che il tocco magico sia proprio lui, potete metterne di meno o di più, l'importante che si senta quel suo sapore esotico ?
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora