Crackers con farina di lupini all’origano

seguimi su instagram

Questi crackers sono una variante dei miei amati grissini alla pizza.
Cambiando forma e pochi ingredienti, si ottengono cose sempre buone e in cucina non ci si annoia mai.
Figuriamoci se si stanca il palato!

?

Il gusto pizza poi conquista sempre, basta un pò di pomodoro e di origano per dare gusto e sapore ? Sono sicura che questi crackers vi conquisteranno al primo morso. Con la farina di lupini poi abbiamo anche una buona quota di proteine, e le farine integrali danno un tocco di rustico che ci sta perfetto. Sono sempre semplici e veloci da fare, io li ho voluti decorare con il mio bellissimo mattarello intagliato, ma si possono realizzare ovviamente anche con la forma più classica dei grissini.

INGREDIENTI

150 gr licoli non rinfrescato
120 gr farina integrale
40 gr farina di lupini
40 gr farina di sorgo integrale
35 gr concentrato di pomodoro
45 gr di acqua
15-20 gr olio
6 gr sale

PROCEDIMENTO

Si possono fare con l’utilizzo della planetaria ma anche a mano, ho provato entrambe le versioni quindi basta scegliere il modo che più ci conviene.

Nel caso usiate la planetaria: versare il licoli nella ciotola aggiungendo l’acqua e mescolando con una forchetta fino a scioglierlo bene, poi unire setacciate le farine. Mescolare, unire il concentrato di pomodoro e l’origano, mescolare ancora poi passare al gancio della planetaria (o impastare a mano) fino a far assorbire l’acqua e il pomodoro in un panetto morbido.
Unire anche l’olio un cucchiaio alla volta e quando è ben incorporato aggiungere il sale. Quando è pronto le pareti della planetaria risulteranno lucide e pulite. Mettere il panetto a riposare un’ora in ciotola coperta di pellicola trasparente.

Trascorso il tempo, stendere l’impasto sulla spianatoia e tirarlo con un mattarello in uno spessore di circa 5 mm tenendo presente che poi passando il mattarello decorato lo spessore si assottiglia ancora un pò. Non vi servirà infarinare perché il composto è elastico e maneggevole, morbido e profumato grazie all’origano.
Ricavare dunque dei quadrati con un taglia pasta e trasferirli sulla placca rivestita di carta forno; far cadere a pioggia ancora qualche granello di sale e preriscaldare il forno a 220 gradi in modalità ventilata. Cuocere per 15 minuti circa (ma regolatevi con il vostro forno) e l’ultimo minutino per averli belli croccanti, azionare la funzione grill per uno – due minuti.
Un profumino di pizza avrà già invaso tutta la casa!

?

Sono spettacolari, serviti in tavola per uno snack o come spezza fame, per accompagnare pranzo e cena. Purtropppo finiscono molto velocemente! Se ne avanzano conservateli in sacchetti di carta, tipo quelli per i pane perché se li mettete in un sacchetto tendono a diventare un pò molli.

Li proverete? ?
Spero tanto di si, fatemi sapere! Anche su Instagram sul profilo sonietta_gipsysoul

Un caro saluto al gusto pizza!
Baci,
Sonia

0 0 vote
Article Rating
Stampa

Portate: 1
Preparazione: 20 minuti + 1 ora di lievitazione
Cottura: 15-16 minuti circa
Difficoltà: grado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltàgrado di difficoltà

Ingredienti:

  • 150 gr licoli non rinfrescato di un giorno
  • 120 gr farina integrale
  • 40 gr farina di lupini
  • 40 gr farina di sorgo integrale
  • 45 gr di acqua
  • 35 gr di concentrato di pomodoro
  • 20 gr olio evo
  • 6 gr di sale
  • origano a piacere

Procedimento:

Si possono fare con l'utilizzo della planetaria ma anche a mano, ho provato entrambe le versioni quindi basta scegliere il modo che più ci conviene.

Nel caso usiate la planetaria: versare il licoli nella ciotola aggiungendo l’acqua e mescolando con una forchetta fino a scioglierlo bene, poi unire setacciate le farine. Mescolare, unire il concentrato di pomodoro e l'origano, mescolare ancora poi passare al gancio della planetaria (o impastare a mano) fino a far assorbire l’acqua e il pomodoro in un panetto morbido. Unire anche l'olio un cucchiaio alla volta e quando è ben incorporato aggiungere il sale. Quando è pronto le pareti della planetaria risulteranno lucide e pulite. Mettere il panetto a riposare un'ora in ciotola coperta di pellicola trasparente.

Trascorso il tempo, stendere l'impasto sulla spianatoia e tirarlo con un mattarello in uno spessore di circa 5 mm tenendo presente che poi passando il mattarello decorato lo spessore si assottiglia ancora un pò. Non vi servirà infarinare perché il composto è elastico e maneggevole, morbido e profumato grazie all'origano.

Ricavare dunque dei quadrati con un taglia pasta e trasferirli sulla placca rivestita di carta forno; far cadere a pioggia ancora qualche granello di sale e preriscaldare il forno a 220 gradi in modalità ventilata. Cuocere per 15 minuti circa (ma regolatevi con il vostro forno) e l'ultimo minutino per averli belli croccanti, azionare la funzione grill per uno - due minuti. Un profumino di pizza avrà già invaso tutta la casa!

Consigli utili:

Sono spettacolari, serviti in tavola per uno snack o come spezza fame, per accompagnare pranzo e cena.
Purtropppo finiscono molto velocemente! Se ne avanzano conservateli in sacchetti di carta, tipo quelli per i pane perché se li mettete in un sacchetto tendono a diventare un pò molli.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
contattami ora